"Se ti diamo tutto ciò di cui hai bisogno, TU sei pienamente sviluppato." È questo più o meno lo slogan che agita un fantomatico regime socialista instaurato in un futuro non tanto lontano, anzi meglio dire in un presente alternativo. O forse nemmeno tanto alternativo, almeno secondo i repubblicani statunitensi del gruppo Tea Party Patriots. Non proprio l'ala più moderata del partito, dunque.

Il gruppo ha realizzato il corto che viene riportato di seguito. Un girato in sé nemmeno tanto male, che prende vaga ispirazione dall'immaginario fantascientifico contemporaneo per raccontare la storia di un gruppo di ribelli a cui non piace lo stato delle cose. Rimandando direttamente a scene da quadretto comunista, dove la gente in fila aspetta il suo turno per gli alimenti con una tessera fornita dallo stato, un baldo giovane commenta con la sua amica: "Non vedi? Più cose ci danno, più ci controllano".

E la ribellione è servita, sul filo del tema: una nuova generazione prende in mano la torcia della libertà per difendere le idee di un governo le cui mansioni sono limitate dalla costituzione, della responsabilità fiscale e dei mercati liberi. Tutti capisaldi della destra americana, com'è ovvio che sia, e infatti il rimando diretto è al sito del Tea Party, dove inizia il processo di iscrizione. 

A parte la valutazione dell'operazione in sé e dei suoi contenuti, su cui ognuno avrà la sua opinione, è interessante notare come - anche un'ala forse più conservativa dal punto di vista della comunicazione - abbia invece dato vita a una campagna online su vari canali, ricorrendo a una - seppur generica - ispirazione fantascientifica per colpire l'immaginario del pubblico. Ecco dunque il corto A movement on fire, pubblicato il 9 marzo su Youtube e presentato appena qualche giorno fa al CPAC, conferenza nazionale annuale della destra americana.