Omelas è un premio prodotto con Amnesty International che viene accordato a un racconto di fantascienza incentrato sul tema dei diritti umani. Non si tratta semplicemente di dare un riconoscimento formale, ma di riflettere e prendere posizione sui diritti umani, la loro violazione, la loro difesa, attraverso i punti di forza della fantascienza, la sua capacità di analisi, di immaginazione e di denuncia.
I diritti umani significano essenzialmente che ogni persona merita di essere trattata con dignità: che ha diritto alla vita, a non essere torturata, perseguitata, ridotta in schiavitù; che ha diritto a votare, a fare attività politica, a non essere incriminata per quello che pensa, che ha diritto a un lavoro, all'istruzione, all'assistenza. In poche parole ogni persona ha il diritto ad esistere e vivere come un essere umano.
Per quanto questo possa apparire incredibile non è così scontato, ancora oggi, in molte parti del mondo.
Proprio in questo momento ci sono donne, uomini e bambini in stato di schiavitù, prigionieri sottoposti a tortura per motivi di opinione, discriminazioni, crimini e guerre per ragioni religiose o etniche.
Tutto questo non è fantascienza, ma pura e cruda realtà quotidiana. Contro queste ingiustizie Amnesty International lotta dal momento della sua nascita.
In alcuni casi si tratta di violenze e ingiustizie che sono con noi fino dall'inizio dei secoli, altre sono nuove, o in rapido mutamento.
Spesso la reazione di una persona normale è cercare di evitare di saperle. Non si tratta di indifferenza o insensibilità, ma di proteggersi da un dolore intollerabile, da una sensazione insopportabile di impotenza e di rabbia di fronte all'ingiustizia, al sopruso, alla tragedia.
Omelas si ripresenta per chiedere di non aver paura dell'ignoto e del disumano, per squarciare insieme a chi scriverà questo velo protettivo.
Il premio Omelas è diviso in tre sezioni:
- Omelas Science Fiction: sezione aperta a tutti per raccconti di fantascienza - scadenza 10 marzo 2002.
- Omelas Trek: sezione aperta a tutti, riservata a racconti ambientati nell'universo di Star Trek - scadenza 10 gennaio 2002.
- Omelas Scuola: sezione riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori - scadenza 2 maggio 2002
Inoltre è istituito il Premio Speciale "Non sopportiamo la tortura" che verrà conferito al miglior racconto che affronti il tema della tortura.
Per Amnesty International la lotta contro la tortura è una delle priorità più importanti. Amnesty ha dimostrato che la tortura e i maltrattamenti avvengono in 150 paesi nel mondo per estorcere confessioni, per interrogare, per punire o intimidire gruppi sociali svantaggiati, minoranze etniche, presunti criminali e prigionieri politici. Nelle stazioni di polizia come nelle celle delle prigioni, nelle città come nei villaggi più sperduti, la tortura continua a essere una pratica insopportabilmente comune.
Informazioni sul premio: i vincitori di tutte le sezioni riceveranno premi in denaro e un rimborso spese per partecipare alla cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti, alla chiusura del premio, riceveranno l'elenco dei racconti partecipanti, la classifica dei finalisti e una pubblicazione di Amnesty International.
Maggiori informazioni possono essere trovate su www.fantascienza.com/omelas/ oppure possono esssere richieste direttamente alla segreteria del premio: Omelas, CP 1072, 35100 Padova.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID