Grazie alla preziosa collaborazione di Simplicissimus è disponibile da qualche giorno, sull'iTunes App Store, la nuovissima app di Robot, la nostra rivista di fantascienza. L'app consente di leggere la rivista in versione digitale su iPad (sia versione normale che mini) e anche su iPhone o iPod Touch.

L'app può essere scaricata gratuitamente; all'interno si possono scaricare, sempre gratuitamente, le anteprime (una decina di pagine) dei numeri della rivista. Naturalmente è poi possibile procedere all'acquisto, direttamente dentro la app, dei singoli numeri: sono tutti disponibili, dal numero 41 al 67 uscito da poco, a prezzi che vanno da 4,99 a 6,99.

L'uso della app è molto semplice, analogo a quello di molte altre riviste digitali analoghe; rispetto a un quotidiano o ad altre riviste però Robot ha il vantaggio del piccolo formato, che rende la rivista perfettamente leggibile da iPad senza continuare a ingrandire e ridurre la pagina.

Non è possibile, purtroppo, sottoscrivere abbonamenti, funzione che Apple prevede solo per riviste che pubblichino almeno sei numeri all'anno (Robot ne pubblica tre). Per lo stesso motivo l'app non è inclusa nella sezione "Edicola".

Dal numero 67 la versione digitale di Robot inoltre è a colori.

Nei prossimi mesi seguiranno versioni per Kindle Fire e per Android.

Robot, fondata nel 1976 da Vittorio Curtoni e da lui stesso diretta fino al 2011, è stata la più famosa e imitata rivista di fantascienza italiana degli anni settanta. Nel 2003 Delos Books l'ha riportata in vita ripartendo dal numero 41. Ogni numero, di 192 pagine, ospita racconti italiani e internazionali, inclusi tutti i vincitori dei premi Hugo degli ultimi anni, saggi, interviste, interventi.

L'app può essere scaricata da questo link: itunes.apple.com/it/app/robot-fantascienza/id562879458?mt=8 o cercando "Robot fantascienza" su iTunes.