Il 23 ottobre si è svolta la cerimonia di gala che ha presentato le selezioni del 2012 per la Robot Hall of Fame. Esatto, perché esiste una Hall of Fame delle creature meccaniche istituita nel 2003 dalla Carnegie Mellon University's School of Computer Science. Essa vuole riconoscere i risultati più importanti nella tecnologia robotica e assicurare a una maggiore consapevolezza del contributo dei robot alla scienza e alla tecnologia. Fin dagli inizi la Hall of Fame ha voluto anche sottolineare l'importanza dei robot immaginati dalla fantascienza e di come essa abbia spinto l'inventiva degli scienziati in questo campo.

Se inizialmente la Hall of Fame era solo una presenza online, anche perché alcuni robot non erano più esistenti, dal 2009 è ospitata dalla Carnegie Science Center di Pittsburgh (Pennsylvania) all'interno di Robotworld, la più grande esposizione di robot esistente al mondo.

Da notare che la lista dei selezionati per il 2012 è stata composta, per la prima volta, grazie a un voto popolare. Prima è stata realizzata una lista dei nominati, questi scelti da accademici o da autorità nell'industra dei robot, e poi su chi scegliere tra i nominati ci si è affidati al pubblico, con un volto online espresso da circa 17.000 persone. In precedenza i selezionati erano scelti direttamente da una giuria di esperti; tra questi spiccano Arthur C. Clarke, Antony Daniels (l'attore dentro C-3PO), Will Wright (creatore di SimCity e The Sims).

Ecco i selezionati 2012 delle quattro categorie previste.

Education & Consumer

NAO. Si tratta di un robot della Aldebaran Robotics realizzato nel 2006, usato come piattaforma educativa e nella Robot Soccer World-Cup (Robocup). Di forma umanoide è alto circa 90 centimetri.

Entertainment

WALL-E. Il protagonista del film omonimo della Pixar del 2008.

Gli altri nominati di questa categoria erano Rosie, del cartone animato The Jetson e Johnny-5 (Numero 5) del film Corto Circuito del 1986.

Industrial & Service

PackBot. Si tratta di un robot impiegato in scenari bellici per operazioni di sminamento e di sicurezza. Circa 4500 unità si trovano attualmente in Iraq e in Afghanistan. Nel 2011 è stato anche uno dei primi robot a entrare nella centrale di Fukushima.

Research

BigDog. Un robot quadrupede costruito nel 2005 dalla Boston Dynamics e capace di attraversare terreni impervi (pendenze di 35 gradi) alla velocità di 6 chilometri all'ora trasportando circa 120 chilogrammi di materiale.

Per quanto riguarda il passato ricordiamo i robot della fantascienza presenti nella Hall of Fame.

2003: Hal 9000, R2-D2

2004: Astro-Boy, Robby il robot, C-3PO

2006: David (dal film A.I.), Maria (Metropolis), Gort (Ultimatum alla Terra)

2008: Data

2010: Huey, Dwey e Louie (Silent Running, 1971; 2002: La seconda odissea), T-800 (Terminator)