È da poco in libreria il romanzo La piramide rossa (The Kane Chronicles – The Red Pyramid, 2010) di Rick Riordan, autore amato dai giovani lettori e anche da tanti adulti per la sua fortunata serie di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. È stato anche lo scrittore che ha iniziato la serie delle 39 chiavi (Edizioni Piemme – Il Battello a Vapore). La serie The Kane Chronicles, negli Usa, sta ottenendo un buon successo e sono già stati pubblicati altri due volumi (The Throne of Fire e The Serpent's Shadow).
Si tratta di romanzi rivolti a giovani lettori. E giovani sono anche i protagonisti, ovvero due fratelli: Carter e Sadie Kane. Dopo la morte della madre, sono cresciuti separati. Sadie è stata affidata ai nonni materni, va a scuola e ha una vita normale. Per questo è un poco invidiosa della sorte del fratello che, affidato a Julius, il padre noto egittologo, lo ha seguito in tutti i suoi viaggi e ricerche in Egitto. Julius ha il permesso di vedere la propria figliola una volta l'anno. Così durante una delle visite, i due ragazzi si ritrovano insieme, quasi come due sconosciuti, e il padre li porta a visitare il famoso British Museum.
Julius Kane, insieme ai figli, vuole tentare un esperimento nel tentativo di sistemare alcune cose della sua misteriosa famiglia (ma anche la sua defunta moglie, nonché madre di Carter e Sadie, aveva una famiglia che celava molti misteri). Durante questo esperimento qualcosa va veramente storto, si risveglia (ma è stato mai addormentato?) il dio egizio Set che prende Julius e lo bandisce in una sorta di oblio. I ragazzi devono subito fuggire per salvarsi.
Da quel momento per i ragazzi inizia un'avventura mozzafiato. Gli dei egizi si stanno risvegliando, Set vuole ridurre il pianeta nel caos e nella schiavitù. Alla ricerca del padre dovranno affrontare pericoli e viaggi con tappe negli Usa, a Parigi e ovviamente in Egitto. Scopriranno la verità sulle famiglie della madre e del padre che hanno segreti risalenti alla Casa della Vita. Saranno aiutati da molti, tra cui un primate che guida auto e camion e....una dolce e simpatica gatta.
Un brano
Il mio avatar da combattimento mi si formò attorno, sollevandomi da terra e racchiudendomi in un guscio di energia dorata.
Mi feci avanti e sollevai la spada.
Il guerriero con la testa di falco fece altrettanto, in sintonia perfetta con i miei desideri.
Set si voltò e mi squadrò con occhi gelidi.
— Io sono Carter Kane — dissi. — Sangue dei Faraoni, Occhio di Horus.
E ora, Set - fratello, zio, traditore - ti schiaccerò come una zanzara.
L'autore
Richard Russell Riordan jr. “Rick” per gli amici è nato a San Antonio nel 1964. È un autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. La saga Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è stata un autentico caso editoriale e ha venduto oltre trenta milioni di copie nel mondo, di cui cinquecentomila in Italia. Dal primo romanzo della serie, Il ladro di fulmini, è stato tratto un film.
La quarta di copertina
Dalla morte della madre, Carter è costretto a seguire in giro per il mondo il padre Julius, egittologo, e a vivere separato dalla sorella Sadie.
Ai Kane sono concessi solo due giorni all'anno da trascorrere insieme, e durante uno di questi Julius decide di portare i figli al British Museum.
Ma qualcosa va storto. Julius evoca una misteriosa figura. Un attimo dopo c'è una violenta esplosione e l'uomo scompare.
Carter e Sadie si trovano ad affrontare una verità inattesa e sconvolgente: gli dei dell’Antico Egitto si stanno svegliando e il peggiore di tutti, Set, ha in mente uno spaventoso progetto di caos e distruzione a livello planetario. Per salvare il padre, i due fratelli cominciano un frenetico viaggio tra Londra, il Cairo, Parigi e gli Stati Uniti, un viaggio che li porterà vicini alla verità sulla loro famiglia e sui suoi legami con la Casa della Vita, una società segreta che risale al tempo dei faraoni.
Sempre più increduli, sempre più coinvolti, sempre più in pericolo, scopriranno che spesso l'apparenza inganna...
Rick Riordan, La piramide rossa. The Kane Chronicles (The Kane Chronicles – The Red Pyramid, 2010)
Traduzione Loredana Baldinucci
Mondadori, Collana I Grandi, pagg. 484, euro 17,00
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID