Ron Moore, sceneggiatore e show runner cresciuto con The Next Generation, giunto alla ribalta con Deep Space Nine e al successo con Battlestar Galactica, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul perché secondo lui sarebbe il momento di produrre una nuova serie di Star Trek e come andrebbe fatta. Questo ha avviato un interessante dibattito nei commenti all'articolo: c'è chi sostiene che Star Trek è ormai un residuo del passato e occorra passare oltre, c'è chi la vorrebbe rivista e corretta, c'è chi immagina serie adolescenziali ambientate alla Starfleet Academy o telebrose ambientate nell'universo dello Specchio.
Tutto può accadere, e chissà, se Star Trek tornerà davvero, a cosa assomiglierà. La nostra personale opinione è che l'identità di Star Trek sia, innanzitutto, al di là di astronavi, capitani e universi vari, nel descrivere un futuro migliore, utopico. E forse una serie così non è adatta ai nostri tempi, ma non perché sia sorpassata Star Trek, ma perché è sorpassato il mondo. Speriamo che possa recuperare.
Ron Moore: gli ingredienti per un nuovo Star Trek
Ogni anno qualcuno si fa venire in mente una grande idea per il rilancio televisivo di Star Trek. Ogni volta il progetto cade nel dimenticatoio. Ma Ron Moore pensa che sarebbe un ottimo momento per far rinascere il telefilm.
LeggiQualche giorno fa, il 4 ottobre, era l'anniversario della scomparsa di Vittorio Curtoni. Ricordiamolo con questo bel ritratto di Valerio Evangelisti.
Da Milton ad Azathoth: Vittorio Curtoni come non l’avete mai visto
Pubblichiamo l’introduzione dell’autore della saga di Eymerich all’antologia di Curtoni Nero su bianco (Delos Books).
LeggiQueste settimane segnano l'inizio della stagione televisiva negli Stati Uniti. Ecco un paio di articoli al riguardo.
Vi presentiamo i condomini del 666 Park Avenue
Un edificio, The Drake, che non tranquillo come sembra, un proprietario che forse nasconde la sua vera natura. Ecco la nuova serie 666 Park Avenue
LeggiPerson of Interest stagione due: lo spirito nella macchina
Dopo l'incredibile finale della prima stagione, il duo di autori della serie ci hanno lasciato con una gran quantità di domande che avranno sì una risposta, ma alzeranno la posta in gioco. Attenzione agli spoiler!
LeggiMentre si cominciano a definite dettagli sulla serie TV della Marvel:
Shield: in rete la ricerca ufficiale del casting
Proseguono incessanti i lavori per la serie televisiva basata sull'organizzazione segreta che ha riunito gli Avengers. La ABC ha comunicato i dettagli relativi ai personaggi per cui andrà realizzato il casting.
LeggiInteressante il doppio articolo sulle serie tv tratte dai film:
30 serie tv che sono nate al cinema - Prima parte
Sapete che solo il 32% delle serie televisive americano raggiunge la seconda stagione? Sapete che c'è una lunga lista di serie che hanno riproposto in televisione quanto iniziato al cinema?
Leggi30 serie tv che sono nate al cinema - Seconda Parte
Le altre 16 serie che hanno cercato di fare il grande passo fino al piccolo schermo, anche se con alterne fortune. Ricordate però che ci fan di ogni cosa, anche sei serial falliti dopo pochi episodi
LeggiAl cinema invece si parla sempre di seguiti:
Nel 2014 il nuovo Pianeta delle Scimmie (forse)
Il secondo film della nuova serie si farà, ma Rupert Wyatt si è defilato. Parte la ricerca di un nuovo regista, ma bisogna fare in fretta perché Fox vuole uscire nella prima della metà del 2014, fra soli 18 mesi.
LeggiAncora Marc Webb per Spider-Man 2
Sony conferma il regista del reboot per il sequel. La produzione prenderà il via l'anno prossimo, ma prima un "dream team" metterà mano alla sceneggiatura...
LeggiÈ stata la settimana dell'uscita del numero del sessantesimo anniversario di Urania, e finalmente abbiamo potuto toccare con mano la nuova grafica.
Clarke e Pohl per un Urania molto speciale
Si festeggia il sessantesimo compleanno della storica rivista di fantascienza con una rinnovata vesta grafica e con L'ultimo teorema, romanzo scritto a quattro mani da due grandi scrittori.
LeggiPer i libri da segnalare la recensione del romanzo di Paul Di Filippo uscito lo scorso giugno:
Infine un'importante manifestazione a Napoli che ci vede in qualche misura coinvolti.
Futuro Remoto al via con “Le fabbriche del Cielo”
È stata inaugurata a Napoli la manifestazione multimediale dedicata a scienza e fantascienza, con una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID