Poi le immagini del piccolo si fondono con i corpi dei genitori, come se anche lui indossasse una consolle. Pochi fotogrammi di apparenti oscenità incestuose, prima di una perentoria censura.– Fine. La registrazione finisce qui. Poi le urla sentite dai vicini e la fuga del bambino.

Il sovrintendente scuote la testa. – Inquietante. Perché la gente fa certe cose?

– Quali cose?

6. Lo strano suicidio di Steve Kendrick

Los Angeles, California. Aggiornamento sul caso Steve Kendrick. L’FBI avrebbe rinvenuto notevole documentazione che proverebbe la pericolosità per la salute della tecnologia utilizzata da BrainLogos. Alcune sperimentazioni parlano di effetti collaterali come dispepsia, ma sopratuttto allucinazioni visive e uditive, dislessia, disnomia e gravi stati collerici. La Echotech aveva investito parecchi milioni di dollari sul progetto e Kendrick stesso se ne era dichiarato entusiasta.

L’assenza di validi elementi per l’ipotesi di un “suidicio indotto” fa propendere gli inquirenti per il suicidio volontario. Dopo essere venuto a conoscenza dei primi esiti della sperimentazione di BrainLogos, Kendrick sarebbe ricorso all’estremo gesto, ma l’FBI sta ancora ricostruendo la dinamica del suicidio, perché sembra che Kendrick stesso avesse utilizzato il software poco prima. Non si esclude quindi che l’uso stesso di BrainLogos abbia contribuito al gesto, anche se non è chiaro in che termini e in quale misura. A fianco al corpo appeso di Kendrick è stata rinvenuta una scala, probabilmente utilizzata per agganciare il cappio, non ci sono segni di scasso ed effrazione, di colluttazione, né impronte di estranei.

7. Aggressione

Zanforte ha ancora gli occhi gonfi per essere saltato giù dal letto. Si trova sulla porta del proprio ufficio, quando il sovrintendente lo chiama al telefono.

– Un altro duplice omicidio? Cazzo, ma sono sempre l’ultimo a sapere le cose? Ho capito che eri in turno, non potevi svegliarmi prima? Stessa dinamica?

L’uomo raggiunge la scrivania, dove l’astuccio con la consolle è ancora al suo posto.

– Merda. Quante coltellate? Come, non si capisce?! La figlia? Quanti anni? Cazzo!

L’ispettore parte di corsa, poi si blocca.

– Aspetta. Facciamo così. Quanti anni hai detto che ha? Ok, portala qui. Sì, in centrale. Passerò dopo sulla scena.