Emina racconta la storia di uno scontro generazionale, dell’ultima battaglia per la difesa dei propri diritti.

Emina OrfaniRobot è un romanzo postmoderno in cui una generazione cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi, formatasi sui valori dell’impegno, della fratellanza e del sacrificio individuale, si scontra alla fine con le verità perverse che reggono le logiche della globalizzazione e del neocapitalismo.

Tra intrighi e segreti, sanguinosi combattimenti, citazioni da manga e anime, abrasive critiche politiche e sociali, speculazioni storiche e fisica quantistica, Emina OrfaniRobot porta in scena un nuovo tipo di (anti)eroe obbligato a compiere scelte impossibili.

“Sei solo. Non hai parenti. Non hai amici. Ti consideri uno sfigato senza futuro. Un call center è la tua unica prospettiva di vita”.

Emina inaugura Ungraphic, un nuovo marchio editoriale di libri di narrativa ideato e diretto da Antonio Scuzzarella e Alessandro Di Nocera viene alla luce grazie all'esperienza della casa editrice torinese e all'infinita fantasia dei suoi autori. 

Sinossi

Nataniele Tandro nasce nel 1978, proprio quando Atlas Ufo Robot veniva trasmesso per la prima volta in Italia sull’allora Rete 2, nel 2009 compie trentun’anni e trova lavoro in una multinazionale chiamata “Emina”. Qui dovrà manovrare e fondersi con degli inquietanti automi robotici denominati Simulacra. Ma cosa nasconde la Emina ai suoi dipendenti e al mondo intero, quale sarà alla fine il prezzo da pagare?

L'Autore

Davide Tarò (Torino, 1976) ha scritto numerosi saggi: Oshii Mamoru, le affinità sotto il guscio; ANIME, storia dell’animazione giapponese 1984-2007 (con Andrea Fontana); Satoshi Kon, il cinema attraverso lo specchio (con Andrea Fontana e Enrico Azzano); Il cinema di Shinya Tsukamoto (con Andrea Fontana e Fabio Zanello). Ha partecipato inoltre ad Anime perdute, il cinema di Miike Takashi; M. Night Shamalayan, filmare l’ombra dell’esistenza; Non è tempo di eroi, il cinema di Johnnie To e Brian De Palma, la scrittura dello sguardo. Emina OrfaniRobot è il suo primo sorprendente romanzo. 

Nel mese di luglio parte il tour-performance di Emina. L'autore porta in scena un'inedita e originale performance ideata in collaborazione con il gruppo musicale Overcast: Giorgio Mazzola (voce e chitarra acustica), Maurizio Neirotti (chitarra solista) e Dario Ravetto (synth e tastiere).

Si inizia con i suoni del brano originale Orphans canzone elettronica che ricorda sensazioni e memorie mai sopite di una generazione Goldrake mai dimenticata, si continua con Underworld per finire con i suoni malinconici della meravigliosa Orphans acustic version. Negli intermezzi tra un brano ed un altro, negli spazi orfani, nei bulloni oscuri… Davide Tarò con il suo libro in mano leggerà in anteprima assoluta tre pezzi cruciali del romanzo.

Le date: giovedì 5 luglio ore 21, Borgaro Torinese nell'ambito della manifestazione Stile Lib(e)ro; mercoledì 11 luglio ore 18, Libreria Garbolino, Chivasso; giovedì 12 luglio ore 21, Libreria Leggiamo, Settimo Torinese; mercoledì 18 luglio ore 21, Libreria Golem, Torino.

Davide Tarò, Emina. OrfaniRobot, Edizioni, pag. 256, euro 16,00.