Lui, Higgs, il genio scozzese che l'aveva postulato decenni fa, in realtà voleva chiamarla "la dannata particella", nel senso che era difficilissima da scovare. Ma quel pusillanime del suo editore decise di togliere quel "damn" facendo diventare la particella "divina". In Italia poi la traduzione ci mise del suo e la particella diventò addirittura "di dio", definizione biblico apocalittica che probabilmente ha le sue belle colpe anche nel mito che aveva cominciato a circolare, a un certo punto, secondo cui gli esperimenti dell'LHC avrebbero potuto distruggere la Terra facendola collassare in un buco nero: fandonia nella quale persino la trasmissione Report, solitamente un po' più seria, cadde con tutte le scarpe.
Tutto è bene quel che finisce bene, il bosone o qualcosa che gli somiglia molto è stato individuato, Higgs probabilmente prenderà un Nobel, e la scienza farà enormi progressi. Tutti passi avanti verso lo sviluppo dei motori warp! Come? Ah ok, ci dicono di attendere ancora per quelli. Attendiamo.
Una vittoria per l'Europa - come anche il rigetto dell'ACTA, la direttiva che avrebbe obbligato i provider a spiare le trasmissioni degli utenti in cerca di materiale sotto copyright - e dall'Europa arriva anche una buona notizia fantascientifica:
Luc Besson scriverà e dirigerà il film di Valérian
Annunciato il progetto del regista di adattare per il grande schermo la celebre serie a fumetti di fantascienza francese, firmata da Pierre Christin e Jean Claude Mezieres, fonte di ispirazione anche per Star Wars.
LeggiQuesta settimana è uscito nelle sale The Amazing Spider-Man, e a giudicare dal fatto che abbiamo letto solo commenti distruttivi o entusiasti sembra essere interessante. Noi invece che siamo avanti abbiamo parlato dei futuri progetti Marvel:
I Guardiani della Galassia al cinema: Marvel fa sul serio
Dopo aver conquistato il mondo del cinema con i suoi supereroi, sembra che la Marvel voglia alzare il livello delle sue ambizioni, spostandosi in un territorio completamente fantascientifico.
LeggiIron Man 3: ultime notizie!
Dopo l'enorme successo di The Avengers, tutti gli occhi sono puntati sul terzo atto di Iron Man, motivo per cui arrivano costantemente notizie dal set, ipotesi e supposizioni. Come sempre, occhio agli spoiler.
LeggiPoi c'è naturalmente la triste sfilata dei remake più assurdi:
Highlander: ecco il nuovo McLeod
Dopo mesi di speculazioni e dubbi, la produzione ha fatto il primo passo avanti nella realizzazione del reboot. Il protagonista è Ryan Reynolds, il volto di Green Lantern.
LeggiStarship Troopers: cosa aspettarsi dal remake
Può il remake di Starship Troopers essere meno violento dell'originale? Secondo Tobby Jaffe, produttore del film, non solo è possibile, ma la storia può solo guadagnarci.
LeggiSe invece volete qualcosa di davvero sfizioso:
Space Battleship Yamato
L'adattamento live action del famoso anime e manga di Leiji Matsumoto fa l'occhiolino a Battlestar Galactica
LeggiPer la tv, si parla della scarsina Falling Skies e della più interessante Alphas, entrambe alla seconda stagione:
Falling Skies: aspettatevi il rinnovo
Non è il più grande successo di tutti i tempi, ma né il basket né la concorrenza riescono a frenare l'avanzata dell'invasione aliena di Steven Spielberg.
LeggiAlphas, stagione due: cosa succederà ora?
Le persone non così ordinarie in circostanze straordinarie stanno per tornare, ma come sarà la loro vita dopo il gran finale della stagione uno? Molti i cambiamenti in vista, davanti e dietro la macchina da presa.
LeggiE poi c'è questa bellissima corrispondenza tra due giganti della science fiction:
Quando Isaac Asimov e Gene Roddenberry discussero di Star Trek
Ovvero, una diatriba tra autori sulle (in)esattezze scientifiche della saga trekkiana
LeggiLibri: è uscito lo splendido nuovo romanzo di Paul Di Filippo:
Dove si interrompe la città lineare
È uscito nella collana Odissea il nuovo romanzo di Paul Di Filippo, La principessa della giungla lineare: avventura, ambientazioni pittoresche, idee affascinanti. Disponibile l'ebook
Leggie una nuova antologia di Alan D. Altieri:
Warriors, la furia di Alan D. Altieri
Quinta raccolta dei racconti dall'autore della Trilogia di Magdeburg: questa volta è incluso anche un romanzo breve praticamente inedito.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID