L'originalità delle idee, i personaggi tortuosi, sbruffoni, le ambientazioni pittoresche, lo stile della scrittura che avvolge il lettore in un piacere quasi musicale. Potrebbe essere la descrizione di uno dei tanti capolavori del grande Jack Vance, invece stiamo parlando di Paul Di Filippo, autore poliedrico, capace di variare completamente registro da un libro all'altro, ma che in questa piccola serie - composta finora da due romanzi brevi, Un anno nella città lineare uscito in precedenza in Odissea e questo La principessa della giungla lineare - dà forse il meglio di se stesso. E Di Filippo stesso ha un particolare legame con questo piccolo ciclo, tant'è vero che il protagonista del primo libro, Diego Patchen, per sua stessa ammissione era un po' il suo alter ego. E con un certo divertimento Di Filippo lo descrive, in questo seguito ambientato diversi decenni dopo, come "il più grande scrittore di tutti i tempi". Dell'universo lineare, si intende.

La quarta di copertina

Siamo già stati nel Mondo della Città Lineare: un'unica, infinita città, larga due isolati e lunga milioni. Da un lato la ferrovia, dall'altro il fiume; in mezzo una teoria senza soluzione di continuità di edifici. Nessuno sa dove inizi né dove finisca. Le origini della Città Lineare si perdono negli abissi del tempo.

Ma in questo mondo perfetto è accaduto qualcosa di spaventoso. Un disastro forse naturale, forse astromomico, forse causato dall'uomo, ha creato una Discontinuità: nel distretto di Vayavirunga la città è stata sopraffatta da un'oscura e fitta giungla popolata da esseri misteriosi.

Per Merritt Abraham, giovane studentessa di polipolisologia, potersi unire a una spedizione guidata dal famoso professore esploratore Arturo Scoria è un'occasione unica per poter finalmente svelare i misteri della leggendaria Giungla Lineare.

L'autore

Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza. Ha esordito con grande successo nel 1995 con La trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito nove romanzi – molti ancora inediti nel nostro paese – e nove raccolte di racconti. Il romanzo Un anno nella città lineare, uscito in questa collana, è stato finalista ai maggiori primi del settore. Esercita inoltre l'attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di sf. Nel 2005 si è poi impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America's Best Comics.Con La principessa della Giungla Lineare torna nel mondo della Città lineare, una delle sue creazioni più originali, con un omaggio a grandi scrittori d'avventura come Edgar Rice Burroughs e Jack Vance.

Paul Di Filippo, La principessa della giungla lineare (A Princess of the Linear Jungle, 2011) Odissea Fantascienza 55, pagg. 132, Euro 7,80.Versione ebook: epub senza DRM, Mosaix 47, euro 5,99.