È disponibile il romanzo Destinazione Balder (2012) dello scrittore Massimo De Faveri. Il libro è edito dalla giovane casa editrice Plesio. Due le sue collane: Aurendor per i romanzi fantasy e Sirio per la fantascienza. Quest'ultima prende il nome da una stella della costellazione del Cane Maggiore, la più brillante del cielo notturno, scrutando il quale il lettore può distrarsi dal grigiore della vita quotidiana aprendo gli occhi su infinite nuove possibilità.

Destinazione Balder inaugura proprio la collana Sirio. Siamo poco meno di un secolo nel futuro, l’uomo da pochissimo tempo è entrato in contatto con una razza umana di un lontano pianeta: Balder. Sul nostro pianeta c’è grande eccitazione. Partono spedizioni scientifiche patrocinate dall’ONU, ma nel contempo sulla Terra all’investigatore privato Lajos Russell, da parte del governo, viene dato l’incarico di eseguire indagini molto riservate su traffici poco chiari di un ricco magnate della finanza. L'azione i svolge sul pianeta Balder, sul suo pianeta gemello Hod e ovviamente sul nostro pianeta in una girandola di situazioni e di avventure mozzafiato.

L'autore

Massimo De Faveri, classe 1970, scrive e si occupa di fantascienza dal 1988. È attualmente presidente di Terre di confine, associazione culturale non profit le cui finalità statutarie sono lo studio, la promozione e la diffusione della cultura, delle scienze e dell’arte, con particolare riferimento alla fantascienza, al fantasy e al fantastico in generale.

La quarta di copertina

Prossimo futuro, anno 2104. La Terra è animata dal fervore tecnologico e scientifico susseguente al contatto con una seconda razza umana, non terrestre: è lo scenario nel quale si dipana l'indagine di un detective privato metropolitano, ingaggiato dall'Interpol per investigare sui traffici di un noto magnate della finanza.

Risvolti imprevisti porteranno questa missione a intrecciarsi con le tappe di una spedizione scientifica dell'ONU, incaricata di completare il "rapporto di colonizzabilità" del pianeta Balder. Snodandosi tra i parchi di Montreal, i mercati indonesiani di Surabaya, i vicoli di Washington, le giungle di Balder e le paludi del gemello Hod... rimbalzando dagli scenari rudi e claustrofobici delle astronavi mercantili a quelli raffinati o asettici dei vascelli scientifici dell'ONU, l'inchiesta approderà a una verità insospettabile, sollevando il velo dal più grande intrigo militare del dopo-contatto.

Massimo De Faveri, Destinazione Balder (2012) Plesio Editore, collana Sirio, pagg. 331, euro 14,50