E partiamo subito dall'offertona: in collaborazione con Book Republic, questo weekend il primo romanzo della Trilogia Steampunk di Paul Di Filippo, Vittoria, al prezzo speciale di 0,99 euro. Seguite il link: www.bookrepublic.it/narratives/weekend-leggere/
In questi ultimi tempi abbiamo assistito a un ritorno di fiamma della favola di Biancaneve, con la serie tv Once Upon a Time e col film Biancaneve e il cacciatore. Ma c'è una persona ben più importante di Biancaneve, per il mondo moderno, che è morta nello stesso modo, mordendo una mela avvelenata: Alan Turing, geniale matematico britannico, morto suicida a 42 anni perché posto di fronte alla scelta tra trattamenti medici obbligatori e la prigione: la sua "colpa" era l'omosessualità, allora illegale nel Regno Unito.
Se consideriamo quanto gli debba la scienza che oggi chiamiamo informatica, e quanto quelle "macchine di Turing" che chiamiamo computer (ma anche smartphone, controller, consolle, lettori, schede logiche di automobili, frigoriferi, caldaie e via con un elenco infinito) siano basate sui suoi lavori, dovremmo probabilmente considerarlo la persona più importante del ventesimo secolo. Non che senza di lui non avremmo avuto software e microprocessori, ma magari sarebbero arrivati cinque, dieci anni più tardi.
Ne ha parlato Emanuele Manco, che sembra un esperto di fantasy, ma in realtà è anche un appassionato matematico:
Alan Turing ha cento anni
Un ricordo di uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. Sui suoi studi è basata tutta la moderna informatica.
LeggiCento anni di Alan Turing, la macchina Enigma in mostra
Sabato 23 giugno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Alan Turing, celebre matematico e visionario tecnologo.
LeggiLa grande notizia di questa settimana è l'arrivo degli ebook di Urania: buona fantascienza meno ingombrante e più conveniente.
Urania, sono arrivati gli ebook
Annunciati da un paio di mesi, finalmente fanno la loro comparsa sulle librerie online. Prezzi bassi, ma protezione drm
LeggiSempre nell'ambito dei libri va segnalata la nuova edizione di Cartografia dell'infeno, monumentale storia della fantascienza in Italia di de Turris e Vegetti.
Cartografia dell'inferno
Cinquant'anni di fantascienza in Italia, dal 1952 al 2002. Un'opera monumentale curata da Gianfranco de Turris e dal compianto Ernesto Vegetti.
LeggiDal mondo arriva l'elenco dei Premi Locus:
I vincitori dei Locus Award 2012
Per i lettori della rivista il miglior romanzo di fantascienza del 2011 è Embassytown di China Miéville. Tre premi a Catherynne M. Valente
LeggiE il curioso ripescaggio di una lettera di Raymond Chandler (papà di Marlowe e del genere Noir) che parla della fantascienza:
Raymond Chandler e la fantascienza
Ovvero, quando disprezzare un genere dipende a volte dalle letture sbagliate.
LeggiLa notizia più letta della settimana riguarda i programmi di Mediaset:
Mediaset: tutte le serie fantastiche fino a fine anno
Pubblicato l'elenco delle serie tv che i canali Mediaset, gratis e a pagamento, trasmetteranno nel 2013. Molte sono fantastiche.
LeggiE di tv si parla anche annunciando l'arrivo di Brent Spiner in Warehouse 13:
Warehouse 13 ha trovato il nuovo antagonista
Quando li abbiamo lasciati l'ultima volta sembrava tutto perduto per i protagonisti di Warehouse 13, ma nella stagione quattro scopriamo che le cose possono ancora peggiorare. Attenzione agli spoiler!
LeggiPer cinema c'è due buone notizie per i fautori dei film tratti dai buoni libri:
Snow Crash diventerà un film
Il romanzo cyberpunk di Neal Stephenson messo in produzione dalla Paramount, con il regista di Attack the block
LeggiUn nuovo sceneggiatore per George Orwell
Scelto l'autore che riscriverà la distopia di 1984, uno dei classici della fantascienza mondiale.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID