Asimov, Herbert, Heinlein, Dick, van Vogt, Clarke. Bradbury. I grandissimi dell'età d'oro della fantascienza se ne sono andati quasi tutti, uno per volta. Ci restano Pohl, Silverberg, Vance, pochi altri: ricordiamoceli prima che se ne vadano anche loro.
C'è chi sostiene che la fantascienza è morta, forse sbagliando anche se certamente non si può dire che sia in salute. Ma certo ogni volta che un nome di questa levatura se ne va non possiamo fare a meno di sentirci un po' più vecchi, un po' più poveri, un po' più residui di qualcosa che appartiene sempre più al passato.
Caro mister Ray Bradbury, devo ammettere che sebbene le tue ultime uscite politiche ti avessero reso un po' meno simpatico, io stesso ho cominciato a leggere fantascienza grazie a te e al tuo Cronache marziane, quando avevo sette o otto anni. Forse su Marte non ci andremo mai, e probabilmente i libri che tanto amavi non li vedremo bruciare ma semplicemente scomparire dimenticati da un'umanità che legge sempre meno. L'unica cosa che possiamo dire oggi sul futuro è che qualcosa di sinistro ci sta senz'altro venendo incontro. Ma ci piacerebbe che le tue storie, in una forma o nell'altra, venissero ricordate a lungo.
Ray Bradbury, se ne va uno dei più grandi autori del fantastico
È morto all'età di 91 anni nella sua casa di Los Angeles. Autore di classici come Fahrenheit 451 e Cronache marziane
LeggiLasciamo la malinconia e veniamo a qualche buona notizia, cominciando a parlare di cose nostre: innanzitutto, il successo della nostra iniziativa a favore delle vittime del terremoto:
Delos Books per il terremoto in Emilia: raccolti 3000 euro
Grazie risposta dei nostri lettori che in due giorni hanno acquistato quasi 300 volumi. L'importo è stato versato sul conto emergenza di CariParma
LeggiE poi i complimenti a Francesco Verso, che con un romanzo straordinario, Livido, ha vinto il premio Odissea:
Francesco Verso vince il Premio Letterario Odissea
Col romanzo Livido l'autore vince la quarta edizione del concorso per romanzi inediti. Nel 2009 aveva già vinto il premio Urania.
LeggiUna nuova collana di fantascienza in edicola, e quando c'è qualcosa di nuovo è una buona notizia senz'altro:
Ambrosia, la nuova fantascienza in edicola
Presentata ieri una nuova collana con obiettivi ambiziosi: quelli di proporre una narrativa fuori dagli schemi, ricca di idee ma cinica e realistica
LeggiPer il cinema ci sono brutte notizie: il film più atteso dell'anno, Prometheus, delude.
Intanto Avengers si è comodamente insediato al terzo posto tra i film di maggiore incasso di tutti i tempi. Joss, stavolta hai fatto centro alla grande.
The Avengers nello spazio
Sarà trasmesso agli astronauti della ISS il film campione d'incassi di Joss Whedon.
LeggiIntanto Robert Downey Jr, noto come anche Tony Stark, lavora a tappe forzate: dopo Iron Man 1, Iron Man 2, The Avengers, Game of Thrones (ah, no, quello è un altro Stark), ora Iron Man 3...
Iron Man 3: tutte le ultime notizie
Il mandarino è il cattivo o no? E chi si nasconde nell'armatura a stelle strisce? Crescono le attese e le aspettative sul terzo atto di Iron Man. Attenzione agli spoiler.
LeggiIn Tv finite più o meno tutte le serie si parla di Doctor Who, che quest'anno sarà un filo in ritardo.
Steven Moffat: Doctor Who continuerà
L'autore e produttore della serie di fantascienza più longeva della storia mette a tacere le voci su una sua possibile fine.
LeggiE chiudiamo con uno dei giochi fantahorror più apprezzati:
Dead Space 3 in co-op su un pianeta ghiacciato
L'Alien di Electronic Arts lancia la sfida a Lost Planet: i trailer.
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID