Sarà in libreria l'8 giugno un volume atteso da migliaia di lettori che vogliono leggere ancora le avventure della giovane Helen e di quel ragazzo che in un primo tempo lei tentò di uccidere, cioè Lucas Delos. Parliamo di Dreamless (Dreamless, 2012) il cui sottotitolo è Nell’aldilà ogni notte è per sempre. L’autrice è Josephine Angelini che, con il suo romanzo d'esordio Starcrossed, primo titolo della trilogia The Awakening, ha ottenuto un clamoroso successo. La trilogia è ispirata liberamente all'Orestea di Eschilo.

Dreamless riprende e continua le vicende dove si erano interrotte alla fine del precedente volume. Troviamo Helen, che nel frattempo è diventata la Discendente, la prescelta dagli dèi. Ogni notte si addormenta nel suo letto e raggiunge l'aldilà dove affronta prove indicibili per trovare le Furie e liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case. Ogni mattina si risveglia, stanchissima e provata, costretta a cominciare una nuova giornata di allenamenti. È sempre più spossata e sofferente oltre che sola, dato che Lucas ora la tiene lontana.

Helen è triste e profondamente sfiduciata. Durante una delle sue discese agli inferi, incontra un bellissimo ragazzo, Orion, un semidio che è stato inviato da Daphne proprio per aiutare Helen nella sua impresa. Orion darà preziosi consigli alla ragazza e le diverrà amico. Helen, quasi scacciata da Lucas, troverà comprensione da questo semidio e i due si incontreranno negli inferi in appuntamenti molto "sentiti" dalla ragazza.

Lucas, venuto a conoscenza di questi incontri, quasi impazzisce di gelosia e in lui si scatenano poteri sconosciuti: è in grado di controllare totalmente la luce e di rendersi invisibile. Divisa tra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si ritroverà a sfidare i suoi limiti per il bene dell'umanità intera.

Un brano dal testo. «Ok, fantastico. Adesso andrò agli Inferi» annunciò Helen a Lucas senza giri di parole, mentre già si faceva prendere dalla confusione e decideva di passare all'azione senza pensarci troppo a lungo. «E nel caso in cui dimenticassi tutto, perfino di tornare indietro, voglio che tu sappia che ti amo ancora.»

«Anche io ti amo ancora.»

Un sorriso gli si disegnò in volto.

L’autrice. Josephine Angelini, è la più giovane di otto fratelli, di cui sei sorelle e un solo fratello. Vive a Los Angeles col marito. Starcrossed, il suo esordio narrativo, primo libro della trilogia The Awakening, è un caso editoriale con pochi precedenti nel mondo degli YA: i diritti di traduzione sono stati subito acquistati per cifre da capogiro. Questo secondo romanzo, Dreamless, descrive il viaggio di Helen nell’aldilà, mentre il terzo (2013) narra la cronaca dello scontro finale tra gli dèi e i mortali.

La quarta di copertina. Non ci sono più sogni per Helen, ogni volta che si addormenta è costretta a raggiungere l'aldilà.

È la prescelta, colei che dovrà discendere agli Inferi e superare prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere il ciclo di faide tra le Case.

In più ogni mattina, quando si risveglia ferita e provata, non trova tregua: deve allenarsi duramente per controllare i suoi poteri e, come se non bastasse, andare a scuola. Sempre più spossata e sofferente, non ha nessuna spalla su cui piangere. Perfino Lucas, diventato freddo e ostile, la respinge. Ma è proprio quando ogni speranza sembra perduta, durante una delle sue estenuanti discese agli Inferi, che Helen si imbatte in Orion, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra oltre che il suo cuore. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si trova a sfidare i suoi limiti e le sue. paure. E in gioco il destino dell'umanità intera.

Josephine Angelini, Dreamless (Dreamless, 2012)

Traduzione Marco Rossari, Giunti Editore, collana Contenitore Y, pagg. 446, euro 16,50