Il mese scorso in Italia e circa nove mesi addietro negli Stati Uniti, l'appassionato lettore dei fumetti Dc Comics ha potuto assistere al completo reboot dell'intero universo creato dalla famosa casa editrice. Superman, Wonder Woman e Batman, dopo essersi scrollati di dosso una continuity quasi secolare, si sono aggiornati ai tempi moderni in un modo analogo alla linea Ultimate della Marvel. Ancora non possiamo giudicare se ci si trovi di fronte ad una bieca e vuota operazione commerciale per accaparrarsi le nuove generazioni di lettori o ad una struttura narrativa pensata ed organizzata allo scopo di creare qualcosa di nuvo, ma quello che possiamo vedere a tutt'oggi è che il vento del cambiamento sembra scorrere ancora in casa Dc.

Alla convention Kapow appena svoltasi a Londra, Dan DiDio, uno degli editori Dc Comics, è ritornato sull'argomento riguardante un'intervista rilasciata l'estate scorsa alla rivista The Advocate, un'autorità sul mondo gay. DiDio al tempo aveva affermato di preferire l'introduzione di nuovi personaggi omosessuali nell'universo Dc piuttosto di dover cambiare l'orientamento sessuale di quelli già esistenti. Londra gli ha fatto cambiare opinione tanto che, ad una specifica domanda sulla vecchia intervista, ha risposto di pensarla in modo diametralmente opposto; in effetti, secondo l'editore, sarà presto introdotto nel nuovo reboot un personaggio di primaria importanza e soprattutto eterosessuale nella vecchia gestione come dichiaratamente omosessuale. 

Basandosi su alcuni degli indizi raccolti dai lettori più smaliziati il personaggio non dovrebbe essere uno di quelli già reintrodotti fino ad oggi come Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde e Flash ma qualcuno di altrettanto prominente come magari Hawkman, Martian Manhunter o addirittura Capitan Marvel. Nessuno ad oggi si è sbilanciato sul sesso del personaggio lasciando aperta al massimo la sfida all'identificazione per gli appassionati. Chi potrebbe essere?