La Warner Bros ha acquisito i diritti per una trasposizione cinematografica della trilogia del Fourth Realm di John Twelve Hawks. Si tratta di una saga distopica ambientata in un prossimo futuro, dove un'organizzazione impostata alla "grande fratello" (the Brethen, anche definita the Tabula) cerca di mantenere il potere globale sulla società tramite una sorveglianza totale a livello tecnologico. A opporsi i Travellers (viaggiatori), un gruppo (quasi estinto) di persone capaci di proiettare il proprio spirito in altre dimensioni. E la distopia potrebbe essere la nuova miniera che intende sfruttare Hollywood, visto che il più recente successo nel primo week end di incassi per The Hunger Games.

La serie si compone di tre libri: The Traveler (2004, uscito in Italia nel 2006 come Il Viaggiatore, Mondadori); The Dark River (2007) e The Golden City (2009). Autore è il misterioso John Twelve Hawks, pseudonimo di un autore di cui non è ancora stata rivelata l'identità (cosa che ha senza dubbio contribuito ad aumentare l'interesse sui romanzi). Lo stesso editore ammette di non averlo mai incontrato e di comunicare con lui solo tramite internet o via telefono satellitare. Vivrebbe tra gli Stati Uniti e Londra, ma non sarebbe un nativo americano (malgrado il nome che, appunto, è solo uno pseudonimo).

Questo non gli ha impedito, però, di dichiarare: "Sono molto contento dell'accordo con la Warner Bros, che storicamente è capace di rappresentare altri mondi in maniera così indelebile e la cui visione della trilogia Fourth Realm è così ispirata". Sembrerebbe che Warner voglia mettere in cantiere al più presto il progetto, producendo l'adattamento del primo romanzo.