Paolo Casiraghi ha lasciato la professione di dentista per seguire la sua grande passione: il teatro. Voleva recitare come comico interpretando un prete, ma nel negozio al quale si era rivolto avevano solo un vestito da suora. Così nacque Suor Nausicaa che tanto successo ha avuto in vari spettacoli televisivi. Molte idee sul comportamento della suora sono ispirate a suore che Casiraghi ha avuto come insegnanti.

Poi l'autore ha deciso di mettere su carta le avventure di Suor Nausicaa. Il romanzo L’anno del contatto (2011) è il terzo episodio. Le altre avventure sono raccontate in I segreti del Bergamone e Suor Nausicaa alle crociate, nel quale l’autore, nelle vesti di "prode scudiero maldestro", accompagna la suora in un viaggio nel tempo sino al periodo delle crociate, in balia delle sfide e delle innumerevoli prove alle quali dovrà sottoporsi per stare al passo della suora più spericolata e misteriosa della cristianità.

In questo terzo romanzo l’intrepida suora, sempre accompagnata dal fido scudiero Paolo Casiraghi, affronterà un'avventura spaziale esilarante ai confini della cintura di Orione, passando per le lune di Giove, il cono d'ombra di Titano e un paio di autogrill. Il tutto per affrontare un oscuro nemico che vuole distruggere il nostro mondo.

L'autore. Paolo Casiraghi è nato a Bergamo nel 1972. È attore, comico, cabarettista e scrittore. Abbandona la carriera di dentista e studia per tre anni recitazione presso il Teatro della società di Lecco; inoltre studia dizione e recitazione con Edoardo Borioli. Inizia lavorando in alcuni documentari e poi in teatro. Dopo molte esperienze e lavori tra il 2007 e il 2010 recita Suor Nausicaa in Colorado Cafè con la sua famosa battuta: -e gliene dà tante, ma tante!!!-. Le parabole raccontate da questo personaggio prendono ispirazione da quella di Tatanaele e Isappo, ideata da Leo Ortolani e pubblicata sull'albo 65 di Rat-Man Collection.

La quarta di copertina. Terzo romanzo della saga di Suor Nausicaa, la suora più manesca e controversa di tutta la cristianità. In compagnia di Paolo Casiraghi, suo 'prode scudiero' dai tempi delle Crociate ("Suor Nausicaa alle Crociate"), suor Nausicaa vi condurrà ai confini dell'universo alla ricerca di un nemico oscuro determinato a distruggere il mondo così come noi lo conosciamo. Fantascienza e Comicità in un'avventura ricca di incredibili personaggi.

Paolo Casiraghi, Suor Nausicaa. L’anno del contatto (2011)

Edizioni Nobeer, pagg. 300, euro 12,00