Ieri era la ventiduesima Giornata nazionale del gatto. Molte iniziative in giro per l’Italia per festeggiare uno degli animali domestici più amati. E non poteva certo mancare il tributo di Fantascienza.com, ovviamente declinato in chiave del tutto particolare.

Bisogna però andare fino in California alla San Jose State University per recuperare una piccola storia che unisca temi tipicamente fantascientifici e i gatti. No Robot è un corto di pochi minuti (quattro), ideato, disegnato e realizzato da due studenti universitari del corso di animazione. Si chiamano Kimberly Knoll e YungHan Chang.

Insieme hanno creato una brevissima parabola ambientata in un futuro più o meno distopico, dove i robot sono ormai entrati nelle nostre vite, ma sono discriminati e mal sopportati dai più. Anche il protagonista del corto, un negoziante, è animato dall’odio verso i robot, tanto da appendere un cartello che vieta il loro ingresso nel suo alimentari. Gli eventi lo porteranno in qualche modo a ricredersi.

Cosa c’entrano in tutto ciò i gatti? Lo vedrete. E, se da un parte la storia non può che essere semplice, anche se toccante, dall’altra il corto ha uno stile visivo già maturo, che emerge soprattutto nello scelta dei colori e nei tratti con cui vengono definiti ambienti e personaggi. Ecco il link a No Robot, buona visione.

http://vimeo.com/23017365