L'universo narrativo di Star Wars comprende, oltre ai sei film, fumetti, videogiochi, libri e una serie animata che completano ed estendono per migliaia di anni i fatti narrati nell'esalogia cinematografica. In questo quasi sterminato continuum, la lotta tra i due lati della forza, quello buono dei Cavalieri Jedi e quello oscuro dei Sith, costituisce un elemento costante, un filo conduttore immancabile, con vittorie, sconfitte, ritirate e ritorni ora di una parte, ora dell'altra.

L'inquieto periodo dell'invasione Sith, quando un attacco di sorpresa culminò nel saccheggio di Coruscant e nella distruzione del tempio Jedi, viene ora occupato da Star Wars The Old Republic, un gioco di ruolo multigiocatore sviluppato da BioWare e prodotto da LucasArts, disponibile per pc da dicembre dello scorso anno.

La prima di innumerevoli scelte
La prima di innumerevoli scelte

Ambientato circa tremilacinquecento anni prima dei fatti narrati nella trilogia classica, The Old Republic permette ai giocatori di viaggiare con differenti tipi di atronavi, visitando decine di pianeti, tra cui Aldeeeran, Coruscant e Tatoine.

È possibile interpretare otto ruoli principali, quattro appartenenti alla Repubblica e quattro all'Impero. Il sistema di gioco è comunque estremamente flessibile: saranno le scelte compiute nel gioco a stabilire se il personaggio sarà attirato o meno dal lato oscuro della Forza.

Innumerevoli PNG (personaggi non giocanti) sono pronti a interagire con i giocatori, proponendo missioni più o meno importanti che permetteranno di incrementare il proprio livello, alcune affrontabili solo in gruppo, altre possibili anche ai lupi solitari. Non mancano i combattimenti sia tra personaggi che con mostri o PNG. Particolarmente spettacolari gli scontri tra astronavi e i duelli con le immancabili spade laser. Vincere i duelli con altri giocatori permette di incrementare i punti PvP, utili per il potenziamento di armi e attrezzi.

Sicuramente LucasArt non ha lesinato le risorse per la riuscita di questo gioco. Si vocifera di un budget di quasi 300 milioni di dollari (cifra forse esagerata, ma comunque l'impegno economico deve essere stato forte) e il fascino esercitato dall'universo di Star Wars è un potente attrattore. Le premesse per il successo ci sono tutte.

The Old Republic dovrà comunque superare lo scoglio di una grafica non eccelsa e soprattutto far digerire un prezzo non esattamente popolare: il gioco con un mese di abbonamento costa 54,99 euro, ogni mese di gioco 12,99 euro, scontati per abbonamenti di lunga durata.

Per il momento la scommessa sembra vinta, con più di un milione di abbonati in due mesi l'universo online di Star Wars è affollatissimo. Lo scontro tra i due lati della Forza è appena agli inizi.