Molti di voi diranno che grazie al Superbowl la NBC ha visto indici di ascolto che nessuno si può nemmeno immaginare. Certo, 111 milioni di spettatori solo sul territorio americano sono un numero impressionante, ma si è trattato pur sempre di un solo giorno, mentre in qualsiasi altro momento, non fosse per The Office e 30 rock, l'emittente avrebbe gli indici di ascolto di una tv via cavo, senza però esserlo.

Era quindi con molta aspettativa che due anni fa l'emittente del pavone aveva lanciato Undercovers, primo esperimento di JJ Abrams nella commedia, anche se con l'immancabile ingrediente da spy story e mistero da risolvere. L'esperimento fallì e Abrams tornò a ciò che sapeva fare meglio con Alcatraz e Person of Interest (creato da Jonathan Nolan e prodotto da Abrams di fatto), entrambe serie tv che già navigano verso il rinnovo.

Ma è evidente che né a JJ né alla NBC piacciono i fiaschi, motivo per cui eccoli riunirsi per un nuovo ardito esperimento, che a sua volta unisce due nomi eccellenti: lo stesso JJ e Eric Kripke, mente geniale dietro il vitalissimo Supernatural, che sta letteralmente tenendo in piedi una CW che sembra non azzeccare nessun'altra serie.

La serie, o almeno il pilot, si intitola Revolution e di questo nome si era già parlato mesi fa, ma ora la rete ha compiuto il passo decisivo, dando la luce verde alla realizzazione del pilot, prodotto dalla Warner (come Fringe, evidentemente i fratelli Warner si trovano bene con JJ), con tanto di penale da due milioni di dollari in caso di mancata realizzazione o se l'emittente si tirasse indietro.

Revolution però è solo una produzione di Abrams, mentre l'idea arriva da Eric Kripke e la trama viene così descritta da Deadline: un telefilm drammatico ad alto tasso d'azione in cui un gruppo di sopravvissuti lotta per la vita e si riunisce alle persone a cui erano legate, in un mondo in cui ogni forma di energia ha misteriosamente cessato di esistere.

Entertainment Weekly va un po' oltre: una famiglia lotta per riunirsi in un mondo post-apocalittico, fatto di città deserte, milizie, eroi, dove ogni singola tecnologia, computer, telefoni, aeroplani, macchine, luci, ha smesso misteriosamente di funzionare, per sempre.

Una delle domande più interessanti che però viene posta in rete è: la NBC è il posto più adatto a una serie di fantascienza? Se pensiamo ai precedenti, la risposta è un secco no: qualcuno ricorda Day One? Doveva essere l'evento del secolo, poi era diventato una miniserie, poi solo il pilot, poi proprio niente. E The Event? L'evento non c'era stato e la serie era caduta nel dimenticatoio. E vogliamo parlare di Chuck, che ogni anno subiva il rischio di cancellazione, poi avveratosi quest'anno?

Se una cosa hanno in comune CBS (ricordate Jericho?) e la NBC è che sono emittenti statiche, tradizionaliste, più portate a inseguire Glee (come ha fatto la NBC con la recente Smash) che non Fringe.

Quindi la vera domanda è: Abrams ha un pubblico su questa emittente? Nel frattempo però lo sceneggiatore/regista/produttore sta per aggiungere un'altra emittente alla sua collezione: la CW ha acquistato il pilot di Shelter, che però non contiene elementi sci-fi o fantastici.

A quando l'attesa unione Abrams-HBO?