Si intitola Afritania e nel momento in cui scriviamo figura al primo posto nelle classifiche di vendita per il genere "Fantascienza" su Amazon.it (non garantiamo che ci sia anche quando leggerete, essendo le classifiche di Amazon piuttosto volubili) e al sesto su BookRepublic. È il quarto e conclusivo capitolo del ciclo dedicato a Mondonove e alle sue straordinarie navi meccaniche viventi, serie iniziata qualche anno fa col racconto Cardanica uscito per la prima volta su Robot.

In seguito Cardanica venne ripreso per uscire in versione ebook dall'editore 40k, e venne anche tradotto in inglese ottenendo un buon successo e commenti ensusiastici di autori come Paul Di Filippo e Bruce Sterling.

A Cardanica sono seguiti Robredo, Chatarra e ora il quarto episodio, Afritania. L'intera saga, arricchita da brani di collegamento tra i quattro racconti, sarà proposta in volume da Delos Books nella collana Odissea verso fine anno.

Si parlerà probabilmente anche di questa serie, sebbene la presentazione sia ufficialmente centrata sul romanzo Toxic@, il prossimo 15 febbraio nell'incontro con l'autore nell'ambito di Borderfiction, all'Admiral Hotel in via Domodossola 16 a Milano, presenti Andrea Carlo Cappi, Andrea Pinketts e Giuseppe Lippi.

La quarta di copertina. Torna il nostro eroe Garrasco, trent’anni dopo, a bordo di una nave colossale, una città di ferraglia: l’Afritania, con il suo carico di creature destinate al pozzo della città di Mecharatt. Sui ponti della nave vivono gli Esterni, prigionieri, uomini divorati dal Morbo che sottrae carne al corpo trasformandola in ottone. Dentro la nave, nell’oscurità rotta solo da sottili lame di luce, gli Interni. Sanno molte cose, su Mondonove, e Garrasco è assetato di conoscenza. Ma non è detto che sia in grado di affrontare tutto quello che verrà a sapere. C’è una guerra, di macchine contro macchine. L’insidia giace sotto le dune di sabbia, nel deserto infernale in cui si muove l’Afritania. Quando Garrasco viene sbalzato fuori dalla nave non può che assistere impotente all’ultima battaglia. Dalla sabbia emerge una “pulce bastarda”, che attacca e combatte fino all’ultimo bullone. L’ultimo atto della saga della ferraglia infernale.

L'autore. Autore di romanzi e racconti di fantascienza, Dario Tonani ha vinto con le sue storie (alcune delle quali pubblicate all’estero) numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e tre il Premio Italia (1989, 1992 e 2000).

Dario Tonani, Afritania, 40k, ebook epub senza DRM, 0,99 euro.