In un tempo della Terra, quando il sole sorgeva ad occidente e tramontava ad oriente, dominava un popolo raffinato e crudele, ma la sua civiltà era senza speranza.

Nessun umano poteva pensare di ribellarsi al loro dominio, che pure tanto aveva dato agli inizi, e altrettanto aveva dimenticato e disatteso, nel susseguirsi delle varie Dinastie. E gli Umani erano divisi: c'era la casta dei Nobili, geneticamente manipolati dai dominatori, di cui erano ombra e possessori; c'erano i Servi e gli Uomini Liberi, ai quali era imposto di obbedire e subire, e c'erano i Maghi Inan, confinati nelle Terre Dimenticate, rimasuglio in disfacimento di un'umanità antica la cui unica legge era l'odio.

Molti i personaggi e i luoghi che si intrecciano l'uno all'altro in questo romanzo che è anche un affresco grandioso, perché è un intero mondo che corre verso la sua fine tra lotte, intrighi e vendette. Miti e segreti di quel tempo terribile sono diventati cenere, ma è da quella cenere che sorgerà la nuova Era...

Questa l'ambientazione suggestiva e ambiziosa del nuovo romanzo che Mariangela Cerrino, affermatissima scrittrice di "fantasy storico", tradotta in tutta Europa, pubblica sul volume della Fantacollana dell'Editrice Nord in uscita questo mese.

Mariangela Cerrino, vincitrice del Premio Italia 1990 col romanzo L'Ultima Terra Oscura, ha raggiunto la grande notorietà con la trilogia degli Etruschi edita da Longanesi (I Cieli dimenticati, La Via degli Dei, La Porta sulla Notte), tradotta in Germania per Fischer Kruger e in Spagna per Emece Salamandra, e da cui è stata tratta per la Tea la serie economica.

Nel 1999 sempre Longanesi, ha iniziato a pubblicare una nuova serie, il ciclo dell'Anno Mille, di cui sono apparsi due titoli, Il Segno del Drago e Il Segreto dell'Alchimista, già acquisiti da Bertelsmann per l'edizione tedesca. Gli eredi della luce, Fantacollana Nord, Lire 28.000.