In questi pseudo editoriali cerchiamo sempre di restare sul brillante, o quanto meno sull'ironico; questa settimana non è possibile. Martedì 13 dicembre un conosciuto appassionato, critico e scrittore fantasy, Gianluca Casseri, è uscito in strada armato di revolver e ha cominciato a sparere sulle persone. Ha ucciso due cittadini senegalesi e ne ha feriti altri tre; braccato dalla polizia, ha messo fine alla sua esistenza sparandosi alla testa.
Quando accadono queste cose, i quotidiani indagano sulla personalità dell'assassino, e invitabilmente tutto ciò che non appartiene a un comune senso di "normalità" rientra tra i possibili responsabili della devianza che ha portato alla tragedia. Ascoltava heavy metal? Giocava con i videogiochi? Magari era mussulmano, o straniero. In questo caso, Casseri era un appassionato di fantasy ed esoterismo. Dunque...
Ma i fatti si complicano. Perché Casseri era anche uno di destra estrema, antisemita, razzista dichiarato, e se mescoli fantasy e fascismo vengono fuori gli spettri di altri tempi, i campi Hobbit, le interpretazioni di Tolkien, e non si finisce più.
Ne abbiamo parlato un po' giovedì:
Caso Casseri, il fandom si infiamma
Infuriano le polemiche nel mondo degli appassionati del fantastico dopo gli eventi di martedì a Firenze. Il direttore di Fantascienza.com osserva preoccupato gli sviluppi della polemica.
LeggiLa settimana fantascientifica si è dedicata soprattutto ai telefilm: a cominciare dall'attesissimo Alacatraz, la nuova produzione di JJ Abrams ambientata ancora su un'isola, ma un'isola decisamente più facile da trovare (abitando a San Francisco, basta guardare fuori dalla finestra). Viaggi nel tempo, misteri, ottimi attori: le premesse sono ottime.
Alcatraz: cinque cose da sapere prima dell'inizio della serie
Si avvicina l'uscita americana della nuova creatura made in JJ Abrams, seguita a breve distanza dalla messa in onda italiana. Prima di cominciare, ecco alcune cose da conoscere sui misteri dell'ex carcere più famoso del mondo. Che guarda caso, si trova su un'isola.
LeggiBuone o meno buone che fossero, le premesse sono state invece a detta un po' di tutti tradite da Terra Nova, la delusione dell'anno. Che promette di riscattarsi nel finale, scontrandosi contro un muro di scetticismo:
Terra Nova: il finale sarà epico
A parlarne è Allison Miller, una delle protagoniste, che racconta cosa aspettarsi dall'ultimo episodio (di stagione? di serie?) e che non tutto andrà come possiamo aspettarci. Attenzione agli spoiler.
LeggiPer il cinema continuano le notizie sui titoli più attesi: Star Trek II
Robocop sull'Enterprise
Peter Weller, attore fantascientifico di lungo corso, entra ufficialmente nel cast del sequel di Star Trek. E intanto impazza il "totocattivo".
LeggiDark Knight Rises, ultimo della trilogia di Nolan su Batman:
Christopher Nolan sul prologo al prossimo Batman
Il regista spiega il prologo di Il Cavaliere oscuro - Il ritorno che negli USA verrà associato a Mission Impossible 4 a partire dal 16 dicembre.
Leggie Prometheus, il nuovo filmone spaziale di Ridley Scott:
Christopher Nolan sul prologo al prossimo Batman
Il regista spiega il prologo di Il Cavaliere oscuro - Il ritorno che negli USA verrà associato a Mission Impossible 4 a partire dal 16 dicembre.
LeggiMa ci sono anche un paio di novità interessanti:
Un altro PK Dick sul grande schermo
La fondazione di Isa Dick Hackett, figlia dello scrittore, si accinge a portare sullo schermo Illusione di potere, altro romanzo dell'autore di Ma gli androidi sognano pecore elettriche? da cui è tratto Blade Runner.
Leggied Ender!
Tutti i volti del Gioco di Ender al cinema
Si va formando la squadra che darà corpo alla trasposizione cinematografica del romanzo di culto. C'è Harrison Ford fra gli altri. Nel frattempo, anche Orson Scott Card ha dato la sua benedizione al progetto.
LeggiSui libri prime indiscrezioni sul numero 65 di Robot:
Robot 65: signori, Harlan Ellison
Il numero di febbraio della nostra rivista conterrà un racconto di un vero mito della fantascienza. Vincitore del premio Nebula 2011.
Leggie parlando di Harlan Ellison:
Quattro libri per Harlan Ellison
La carriera del celebrato scrittore è così vasta che quattro libri servono solo a presentarla, non certo a raccoglierla tutta. Fra le chicche, ripubblicato dopo cinquant'anni il romanzo The Sound of a Scythe.
LeggiChiudiamo tornando a Batman e lasciandovi alla nostra news speculativa:
Chi sarà il prossimo Batman al cinema?
La trilogia di Christopher Nolan sta per concludersi, ma sappiamo già che la Warner non abbandonerà il suo protagonista di maggiore successo. Per cui, chi possiamo aspettarci prossimamente nel costume di Batman?
LeggiBuona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID