A molti sembrerà una notizia almeno incredibile, ma BBC, la casa madre di Doctor Who, ha messo in moto il meccanismo che porterà il loro personaggio più famoso direttamente al cinema.

A portare allo scoperto per primo il progetto è stato David Yates, regista salito alla ribalta prendendo il timone di ben tre film della serie di Harry Potter, che sta lavorando con la produzione per gettare le basi della sua trasformazione cinematografica.

L'idea è probabilmente legata all'anniversario della serie che festeggerà il mezzo secolo tra due anni, il che ne fa il telefilm di fantascienza più longevo della storia: prima messa in onda nel 1963, ventisei stagioni filate fino al 1989; poi un film per la tv nel 1996; e poi ritorno in vita nel 2005 nell'incarnazione che ha fatto il giro del mondo.

Parlando con Variety Yates ha dichiarato: "Stiamo cercando gli sceneggiatori giusti. Ci lavoreremo su per due o tre anni in modo da essere certi di renderlo al meglio." Ma aggiunge anche "richiederà una radicale trasformazione per poter scendere in un'arena più grande". Quella del cinema ovviamente.

Il regista ha infatti spiegato che il film non seguirà la storyline della serie tv, ma, ha detto, piuttosto "voglio ripartire da zero", per cui la versione cinematografica andrà vista come un reboot: "Russell T. Davies e Steven Moffatt hanno creato la loro versione, che è fantastica, ma noi ora dobbiamo metterla da parte e ripartire da zero. Vogliamo che abbia una sensibilità britannica, ma uno sceneggiatore come Steve Kloves è riuscito a catturarla benissimo sceneggiando i film di Harry Potter, per cui stiamo valutando anche sceneggiatori non inglesi".

Riguardo al potenziale della storia, "l'idea di un Time Lord che viaggia nel tempo è molto forte, perché ti permette di esprimere al meglio una storia drammatica in ogni dimensione o tempo."

Se la storia ricomincerà dall'inizio, voi chi vedreste come nuovo Dottore?