Delos 18: Thread Thread

di Luigi Pachì
e Silvio Sosio

DOVE NESSUNO E' MAI GIUNTO PRIMA
Questo mese Star Trek torna sulle pagine di Delos. E ci torna alla grande, con una guida completa a The Next Generation ricchissima di informazioni e curiosità. L'ideale per chi voglia saperne di più su uno dei più bei serial televisivi di tutti i tempi, che sta andando in onda - guarda caso - proprio questo mese su Italia 1. E con questo speciale Delos intende anche festeggiare il trentennale di Star Trek, il cui mito è iniziato proprio nel 1966 con la programmazione dell'episodio pilota The cage. Dal capitano Christopher Pike si passò a James T. Kirk, e poi nel 1987 al Jean-Luc Picard di TNG. Oggi questo regno appartiene ai capitani Benjamin Sisko di Deep Space Nine e Kathryn Janeway di Voyager, ma soprattutto appartiene a milioni di fan in tutto il mondo che vivono nell'universo della Federazione.

Ma naturalmente ci sono un sacco di altre cose in questo numero di Delos. Troverete per esempio un'intervista con l'autore italiano più popolare, quel Valerio Evangelisti al quale dobbiamo l'inquisitore Nicholas Eymerich, eroe di tre romanzi (per ora) usciti su Urania. E poi articoli su Walter Jon Williams, uno dei nuovi autori più promettenti, sul nuovo Doctor Who all'americana, e sulla trasmissione Fantasy che per tutto l'inverno ha parlato di fantascienza sulla rete Odeon TV. In più, un raccontino brillante di Luca Masali, l'autore che quest'anno ha vinto il premio Urania.

A tutto ciò vanno aggiunte le consuete rubriche e le column, fra le quali segnalo in particolare l'articolo di Francesco Grasso su Akira e la consueta divagazione di Roberto Quaglia, che vale sempre la pena di affrontare per tenere in esercizio i propri neuroni cerebrali.

Questo numero è doppio, nel senso che per il prossimo ci vedremo a settembre. E per l'uscita del prossimo numero ci sarà una grossa novità. Infatti sta per nascere www.fantascienza.com, il sito che diventerà il punto di riferimento della fantascienza italiana. Oltre a Delos avremo diversi ospiti importanti, e piano piano aggiungeremo servizi utili di ogni genere. Fra le altre cose, sarà possibile scaricare tutti i numeri di Delos in versione grafica, belli zippati e pronti per essere installati sul vostro hard disk per una lettura più calma e senza scatti telefonici.

Arrivederci a dopo l'estate!

spazio: ultima frontiera
questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise
la sua missione è quella di esplorare strani, nuovi mondi
alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà
per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima