Grazie al grande successo del telefilm A Game of Thrones, che da noi si intitolerà Il trono di spade e andrà in onda dall'11 novembre, il nome di George R.R. Martin è diventato sinonimo di successo garantito e l'emittente Syfy ha deciso di costruirci sopra una nuova probabile saga.

Più che l'emittente, si tratta del braccio cinematografico Syfy Films, finora del tutto inattivo, che ha acquistato i diritti della serie di romanzi e racconti intitolata Wild Cards, saga ideata dall'autore nel 1987. La storia comincia con un virus alieno che infetta l'umanità, trasformando le persone in due specie diverse: i Jokers, creature deformi e, più raramente gli Aces, dotati di superpoteri.

Le storie sono state scritte a più mani da autori diversi, tra cui Roger Zelazny e Lewis Shiner. Il tono generale è più realistico di quanto non accada normalmente nel genere, per certi versi è paragonabile a The Dark Knight di Christopher Nolan.

Lo stesso Martin ha spiegato che "abbiamo sempre amato i fumetti sui supereroi, ma ci siamo avvicinati al genere in modo diverso. Volevamo un'atmosfera più cupa e realistica rispetto ai fumetti degli anni '80. È una storia a cui hanno partecipato più persone nel corso dei decenni".

Uno degli aspetti più interessanti è il modo in cui i personaggi si evolvono. Alcuni invecchiano, altri si sposano, muoiono. Altri personaggi entrano in scena e interagiscono con i precedenti, creando un mosaico di storie. A sua volta gli autori storici hanno visto arrivare nuove leve, come Paul Cornell (Doctor Who) e Carrie Vaughn. I molteplici autori che si sono avvicendati nella scrittura della serie, ora giunta al 22° volume, hanno contribuito ad allungare i tempi per ottenere i diritti.

Martin aggiunge che "una delle cose che volevamo realizzare era il senso di un'unica grande storia. Nei fumetti mainstream un personaggio è sposato, poi l'editore cambia idea e il giorno dopo non lo è più. Per me è frustrante. Le nostre storie sono in tempo reale, cambiano in parallelo con il nostro mondo".

Gregory Novek, vice presidente della Syfy Films aggiunge che "questo è l'unico universo che ha personaggi completamente realizzati e integrati che si sono sviluppati nel corso di venticinque anni. Il trucco per noi è scoprire qual è il film migliore da realizzare".

Non è ancora stato rivelato quali personaggi faranno comparsa nel film, ma Martin ha fatto sapere che sarà ambientato ai giorni nostri e che il personaggio chiamato The Sleeper sarà presente. The Sleeper è uno dei primi a diventare un Ace, con il potere di cambiare faccia e poteri ogni volta che riemerge da una sorta di ibernazione. E rivela: "Speriamo che questo sia il primo passo per Wild Cards per una lunga presenza al cinema e come serie tv".

A presto con le prossime notizie dal mondo di Wild Cards.