Cominciamo con ciò che sappiamo di certo. Il progetto del nuovo Star Trek è definitivamente partito e JJ Abrams ha ufficialmente firmato come regista; la sceneggiatura è stata scritta a sei mani da Damon Lindelof (Lost), Alex Kurtzman e Roberto Orci. Il cast torna integralmente, a partire da Chris Pine nei panni di James T. Kirk fino a Scotty/Simon Pegg.

Passiamo a cosa non si sa: la trama è un mistero, il cattivo di turno anche. Ma, secondo una fonte anonima che ha parlato con Variety, sappiamo quantomeno che faccia potrebbe avere: a quanto sembra JJ Abrams si sarebbe incontrato con Benicio Del Toro per proporgli ufficiosamente il ruolo dell'antagonista, mentre l'offerta ufficiale dovrebbe arrivare dalla Paramount in questi giorni.

L'aspetto più interessante è, che in pieno stile Abrams, nemmeno Del Toro conoscerebbe i dettagli del ruolo offerto e ancora meno la trama del seguito. Se l'attore dovesse accettare, darebbe il cambio al Nero interpretato da Eric Bana e sarebbe sicuramente una presenza anticonvenzionale nel contesto fantascientifico, sebbene abbia già sperimentato il genere fantastico con il poco fortunato Wolfman.

Gli ultimi dettagli di cui si ha conoscenza è che le riprese sono previste per l'inizio del 2012 e che viene indicata come data di uscita il 29 giugno dello stesso anno, anche se appare improbabile che un film del genere possa essere pronto per le sale cinematografiche in un tempo limitato rispetto alla mole di lavoro che questo tipo di progetto richiede usualmente.

Vi faremo sapere al più presto se l'uomo lupo entrerà a far parte del cast del nuovo Star Trek.