Se parlate di Día de los Muertos a un appassionato di videogame, probabilmente citerà Grim Fandango, una di quelle stralunate avventure Lucas di Tim Schafer che ti entrano nel cuore. Con la festa del giorno dei morti di Sucker Punch preparatevi invece a risvegliarvi in una puntata di Buffy l'ammazzavampiri. Più che il classico dlc, Festival of Blood assomiglia a un vero e proprio spin-off, un mini episodio a tema horror di inFamous, la serie originale prodotta da Sony per Ps3 che è riuscita a tradurre in digitale in maniera estremamente efficace i canoni del fumetto americano di scuola Marvel. Nel primo capitolo si viveva la nascita del supereroe, l'uomo elettrico Cole MacGrath, anche nei risvolti drammatici di quei famosi poteri da cui derivano grandi responsabilità. Lasciata Empire City, la fittizia New York del gioco, in inFamous 2, ambientato in una rivisitazione di New Orleans chiamata New Marais, toccava decidere definitivamente da che parte stare in un mondo sempre più diviso e lacerato, mentre un po' tutta la trama vira da Spider-Man agli X-Men, aprendosi a un intero cast di supereroi.

La trama viene raccontata anche attraverso le caratteristiche tavole con cui la serie richiama i fumetti.
La trama viene raccontata anche attraverso le caratteristiche tavole con cui la serie richiama i fumetti.

Adesso, con Festival of Blood, Cole e compari si vestono per Halloween, in una storia indipendente che il caro Zeke, l'inseparabile amico chiacchierone del protagonista, è pronto a giurare sia successa davvero. D'altronde siamo in una sorta di Louisiana, nei dintorni virtuali di dove hanno girato True Blood e Intervista col Vampiro. Era una notte buia e tempestosa... Gli abitanti di New Marais festeggiavano come tutti gli anni la Pyre Night, il loro Día de los Muertos, quando Cole sente strane urla provenienti dalla cattedrale. La sua nemesi stavolta è nientedimeno che la regina dei dannati. Lo stesso Cole verrà trasformato in un vampiro e avrà solo fino all'alba per metter fine alla maledizione. Oltreché espediente narrativo, per raccontare il mondo di inFamous 2 sotto una luce diversa, Festival of Blood offre tutta una serie di poteri del sangue scritti ad hoc con cui rileggere, joypad in pugno, una New Marais bella aggindata e il suo eroe attraverso un'altra prospettiva. Tra le aggiunte, anche il supporto alla periferica Move, il puntatore 3D di Ps3.

inFamous 2: Festival of Blood è già scaricabile da Playstation Network a € 9,99. Pesa circa tre GB e per funzionare non necessita della copia fisica del gioco base.