Succede anche sulla Terra, figuriamoci nello spazio profondo. A chi non è capitata un'improvvisa urgenza percorrendo l'autostrada, per la quale proprio bisogna fermarsi? Se però qui da noi è relativamente facile raggiungere un'area di sosta prima di farsela nei pantaloni, un viaggiatore interstellare potrebbe avere qualche problemino in più. Tanto da fermarsi su un pianeta qualsiasi, senza stare a fare troppi complimenti.

È questa la semplice e simpatica idea da cui prende le mosse Stopover di Neil Stubbings (come si legge nella sua biografia, un discendente diretto di "Sua Maestà la Regina del Regno Unito, altrimenti come si spiegherebbe la sua passione per il tè"?). Pochi minuti di animazione ben fatta. Un lavoro che ha esordito pubblicamente appena qualche giorno fa a onedotzero_ch, manifestazione all'interno del Zurich Film Festival che si prefigge di premiare la migliore creatività svizzera.

Si può partecipare con clip musicali, pubblicità, corti d'animazione. Da questo calderone è emerso un solo vincitore. E indovinate un po'? L'ha spuntata proprio Stopover. Un'ottima pubblicità per LeMob, agenzia creativa di Zurigo di cui Stubbings fa parte in qualità di fondatore e attuale co-direttore. E vista la sua vena decisamente sci-fi, il corto non poteva che confluire su Fantascienza.com. Buona visione.