Nel 1955 Frederik Pohl scrisse un racconto intitolato Il tunnel sotto il mondo. Non siamo ancora a questo livello, ma qui in Italia ci stiamo arrivando. Francesi e inglesi devono correre a nascondersi con i 50 miseri chilometri del loro tunnel sotto la Manica: noi abbiamo un tunnel di ben 732 chilometri, che va da Ginevra al Gran Sasso attraversando mezza Italia (e, attenzione, perfettamente in linea retta). Usato per far viaggiare neutrini dalla Svizzera all'Italia, si dice, ma non ci crede nessuno visto che i neutrini non hanno bisogno di alcun tunnel; sarà stato costruito, pensiamo noi, per far viaggiare un'altra particella elementare, il "quattrino", dall'Italia alla Svizzera. Comunque finalmente l'Italia è in prima linea: il nostro Ministro della ricerca scientifica, dopo aver svelato l'esistenza del tunnel, ha anche tagliato corto con i soliti noiosi dubbi degli scienziati dando per definitivo il superamento della velocità della luce. Si dice che siano già stati stanziati fondi per lo sviluppo delle prime navi spaziali; per ottenere la copertura economica verrà aumentata l'iva di due punti ma solo sui libri di fantascienza.
Se non avete capito nulla di tutto ciò vi consigliamo di leggere innanzitutto questo, poi questo e magari infine questo.
Ok, abbiamo barato, su Fantascienza.com non abbiamo fatto ancora a tempo a parlare della vicenda, i nostri neutrini sono scarichi.
Uno dei temi di discussione più vivaci della settimana è partito da un articolo che fa il punto sulla tecnologia 3D e sulle sue poco brillanti prospettive:
Il 3D è morto, chi l'ha ucciso?
Il sito Slate indaga su cosa non ha funzionato con quella che doveva essere la tecnologia del secolo.
LeggiMa per una volta abbiamo avuto qualche buona notizia in ambito editoriale:
Fanucci, arriva il ciclo di Hyperion
In uscita in ottobre tutti e quattro i romanzi, in volumi singoli e con un prezzo estremamente aggressivo.
Leggie anche questa:
Robot arriverà su iPad
Grazie a Ultima Kiosk la rivista diretta da Vittorio Curtoni sarà acquistabile e leggibile su iPad, a un prezzo di lancio decisamente conveniente.
LeggiIl cinema parla soprattutto di vecchie saghe che tornano. In sala sono già arrivate le scimmie del relativo pianeta:
Sorge l'Alba del Pianeta delle Scimmie
Arriva oggi nelle sale italiane il film di Ruper Wyatt, prequel del Pianeta delle scimmie ambientato in un prossimo futuro
LeggiPer Terminator si parla si riesumare il duo Cameron-Schwarzenegger:
Terminator 5: James Cameron è a bordo
No, non alla regia, ma chiamato dalla produzione in qualità di "persona a conoscenza dei fatti"
Leggie Robocop è affidato a un regista brasiliano:
Robocop: il nuovo modello sarà molto diverso dal precedente
Parola del nuovo regista Jose Padilha, che vuole tutto un nuovo inizio per la saga creata negli anni Ottanta da Paul Verhoeven
LeggiE dopo i fattacci di Star Wars della settimana scorsa, gradite rassicurazione:
E.T. e I predatori in Blu-ray? Nessun ritocco
Parola di Steven Spielberg, che promette anzi un ritorno alle origini.
LeggiChiudiamo questi consigli con la recensione del romanzo Toxic@ di Dario Tonani, da non perdere:
Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID