2001 Odissea nello spazio è stato proiettato in un cinema più particolare: un'aula di tribunale. È accaduto perché Samsung ha portato come prova una scena del film in cui Bowman legge alcune notizie su una sorta di tablet ante litteram per dimostrare che ciò che secondo Apple è stato copiato dall'iPad in realtà esisteva già. Su questa news,
Causa Apple contro Samsung: chiamato a deporre Hal 9000
Nella causa che la vede accusata all'azienda di Steve Jobs per infrazioni di brevetti nei suoi tablet, l'azienda coreana porta come prova uno spezzone di 2001 Odissea nello spazio
Leggipubblicata lunedì scorso, è nato un forte dibattito, come sempre accade quando si parla di queste cose, tra Apple-haters e Apple-lovers. Ma la vicenda può avere una dimensione in qualche modo storica, può interessare da un punto dal classico punto di vista fantascientifico, ovvero rispetto all'evoluzione e al progresso della specie umana?
Non moltissimo, ma un po' sì. La guerra tra Apple e Samsung è un capitolo della grande Guerra dei Brevetti che sta infuriando nel mondo della tecnologia e che andrà avanti ancora a lungo. Da una parte, i grossi gruppi stanno rastrellando brevetti di ogni tipo; entro breve sarà impossibile sviluppare prodotti tecnologici senza dover venire a patti con uno di questi colossi (Apple, Microsoft, Oracle, Google e pochi altri). Dall'altra parte però, i brevetti sono l'ultimo bastione capace di tenere in una condizione di leadership le aziende americane, che altrimenti soccomberebbero, sul piano prettamente industriale, agli imperi cinesi, taiwanesi e coreani. Il futuro del progresso e della diffusione della tecnologia è in gioco su un fragile equilibrio.
Venendo a fatti più importanti, tra i grandi dibattiti della settimana c'è stato quello sugli slip di Superman, tenuti per quasi un secolo orgogliosamente sopra i pantaloni e ora spariti nel film in preparazione.
Superman: tranquilli, niente slip sopra la calzamaglia
Durante l'estate sono fioccate notizie e immagini su Man of Steel, il ritorno dell'uomo d'acciaio. Eccovi il resoconto.
LeggiNella settimana in cui arriva nei cinema Lanterna verde - ecco la nostra recensione, pubblicata già qualche tempo fa:
oltre a Superman abbiamo parlato anche dell'altro eroe della DC, Batman:
Il cavaliere oscuro - il ritorno: nuovi video e il teaser italiano
La rete è un tumulto di informazioni sul terzo capitolo di Batman secondo Nolan. Che arriverà in tutto il mondo a fine luglio 2012.
LeggiSi è parlato anche di cinema di fantascienza indiano, dei suoi grossi incassi in India e dello scarso apprezzamento fuori dal Subcontinente.
Ancora fantascienza dall'India
Dopo il successo al botteghino di Enthiran, in arrivo RA.One, altro colossal sci-fi all'insegna dell'eccesso.
LeggiLa fantascienza sta scomparendo dal piccolo schermo, a quanto pare, e SyFy sembra voglia toglierci anche l'ultima speranza di vedere qualche astronave:
Battlestar Galactica Blood & Chrome retrocesso a webseries?
L'atteso prequel di Battlestar Galactica sembra scivolare nel regno delle serie on line. L'ultima serie di fantascienza spaziale sparisce dal teleschermo ancora prima di cominciare.
LeggiCi si consola comunque con l'astronave vera che sta lasciando il sistema solare:
Io, Voyager
Dopo trentaquattro anni la sonda Voyager1 della NASA lascia ufficialmente il Sistema Solare per la Via Lattea. Con sé porta il celebre Disco d'oro, dove sono registrati i messaggi per eventuali civiltà aliene.
LeggiPer la letteratura due anticipazioni: il nuovo romanzo di Dario Tonani:
Ecco Toxic@, il seguito di Infect@
Arriva in edicola in questi giorni il nuovo romanzo di Dario Tonani, seguito del successo del 2007. Torna la città popolata dai personaggi dei cartoni animati.
Leggie il prossimo numero di Robot:
Allen M. Steele e Paul Di Filippo su Robot 64
Il racconto lungo vincitore del Premio Hugo 2011 sarà sul prossimo numero di Robot, in uscita a fine ottobre. Insieme a una splendida storia fantainformatica dell'eclettico scrittore di Providence.
LeggiQuesto per chi legge; per chi scrive invece un pario di occasioni da non perdere:
Che giorno è la fine del mondo?
Dal 5 settembre iniziano le selezioni per il terzo volume della serie 365 racconti: questa volta il tema è fantascientifico, la fine del mondo. Voi come la raccontereste?
LeggiIntel recluta scrittori di fantascienza
Una piccola raccolta di racconti dove si immagina quanto la nostra vita potrebbe cambiare con la tecnologia del futuro.
LeggiBuona scrittura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID