Se Falling Skies, il primo exploit televisivo della stagione made in Spielberg, è andato benissimo, l'attesa per il secondo telefilm è anche più alta: su Terra Nova si è detto di tutto e di più, fino a dubitare che la serie sarebbe mai comparsa realmente sugli schermi.

Ma la presenza al Comic-Con del cast intero e dei produttori ha finalmente dato sostanza al progetto. Sono stati dati, anche ironicamente, alcuni indizi sul telefilm, che riportiamo di seguito.

1 - Quanto tempo impiegheranno i dinosauri a fare la loro comparsa?

"Dannatamente poco," risponde il produttore esecutivo Jose Molina. "È un telefilm sui dinosauri, quindi vedrete dinosauri. Terra Nova è estremamente costoso e i soldi si vedranno sullo schermo. Sarà davvero tosto."

2 - Il livello qualitativo sarà paragonabile a Jurassic Park?

Risponde un altro degli executive, Rene Echevarria: "Terra Nova ha avuto un sacco di rinvii, principalmente per perfezionare l'aspetto e i movimenti dei dinosauri". Secondo Echevarria, il supervisore agli effetti speciali Kevin Blank ha creato un sistema per ottenere ottimi lucertoloni in onda su base settimanale: "È una sfida e io credo che miglioriamo ogni giorno".

3 - Insomma, quanta gente verrà mangiata?

"A volte non ti accorgi, guardando il pilot, che tutti i dinosauri vengono dal cretaceo e quindi sono vegetariani," risponde Molina. "No, scherzavo! Ci sarà un sacco di epica azione dinosauro contro uomo, soddisferemo la vostra sete di sangue." E il co-protagonista Stephen Lang (Avatar) aggiunge: "Credo ci sia una circolare dell'emittente: almeno un umano divorato a settimana".

4 - Stephen Lang farà il buono stavolta?

Molina dice che è tutto da vedere: "Sicuramente non è il colonnello Quaritch di Avatar. In Terra Nova il suo personaggio, Frank Taylor, guida la carica per costruire una nuova speranza per l'umanità". Ma le sue intenzioni sono molto più complicate, dice lo stesso Lang: "Taylor è una figura enigmatica, e lo è intenzionalmente". Del resto, conclude Molina: "Come fai a non fidarti della sua faccia?".

5 - E ci sono anche i Sixers.

Echevvaria racconta che i Sixers sono un gruppo di rinnegati umani che cerca continuamente di infiltrarsi nel campo di Taylor: "Sono una sorta di cattivi, il che vuol dire che hanno idee diverse su come costruire la colonia. Ed è tutto quello che ho da dire per ora".

6 - Non è così lontano da Star Trek.

Dice Brannon Braga che Terra Nova sarebbe piaciuto a Gene Roddenberry: "Ci sono i dinosauri certo, ma in larga parte parla di seconde chance e di esplorare la nuova speranza dell'umanità. Parte del suo bagaglio deriva da Star Trek".

Terra Nova arriva, finalmente, il 26 settembre sulla Fox e sicuramente quasi in contemporanea anche da noi.