Il primo week-end di programmazione negli States di Il pianeta delle scimmie, ha visto un vero e proprio trionfo del film di Tim Burton che, dal venerdì alla domenica, ha incassato la colossale cifra di 69.550.000 dollari. Con questa cifra il film si piazza al secondo posto nel settore primo fine settimana (classifica importantissima del settore cinematografico, che indica, sin da subito, il futuro di un film): tenendo conto che il primo in questa classifica, Jurassic Park (con 72.000.000 di dollari circa) aveva goduto del fatto di aver esordito nel lungo week-end della Festa del Lavoro, si può ben assegnare a Il pianeta delle scimmie una palma pressoché assoluta.

Da notare, inoltre, che il numero di spettatori è stato in pratica lo stesso nelle giornate di sabato e domenica: segno evidente - ha affermato l'autorevole Daily News - di un vero e proprio passa-parola fra chi l'aveva visto e chi lo doveva ancora vedere.

Il film secondo lo stesso Burton non vuol essere un remake. "Non si può fare un remake di un classico che se vuoi puoi sempre andare a rivedere, come faccio io", ha detto Burton. "Questo film è piuttosto la re-immaginazione di una favola, una rivisitazione della mitologia del mondo alla rovescia in cui le scimmie dominano sugli uomini".

Nel cast Mark Whalberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti, Estella Warren, Michael Clarke Duncan, Cary-Hiroyuki Tagawa. Il pianeta delle scimmie sarà nelle sale italiane il 14 settembre prossimo. Diversi trailer in inglese possono essere visti sul sito americano (www.planetoftheapes.com) o su quello italiano (www.pianetadellescimmie.it). Altre info anche sul sito della Fox www.20thfox.it.