È stato team lead dello staff di World of Warcraft, celeberrimo gioco di ruolo online, per cui l'esperienza c'è tutta. Non manca però anche un pizzico di fortuna per Mark Kern, fuoriuscito dalla Blizzard per fondare Red 5 Studios, il cui primo videogioco è atteso entro fine anno. Si chiama Firefall ed è uno sparatutto fantascientifico, guarda caso da giocare online, ambientato in un futuro in cui l'umanità ha scoperto una fonte di energia pulita, la Crystite, che però si è rivelata anche la sua rovina, dal momento che l'abuso di tale sostanza genera una tempesta energetica che distrugge quasi tutto il pianeta. I pochi sopravvissuti dovranno combattere all'ultimo sangue contro le creature geneticamente modificate che emergono dalle zone contaminate. Si gioca gratis (ma le personalizzazioni degli armamenti sono a pagamento) in un universo aperto e con varie modalità di gioco, da classiche avventure co-op a battaglie in arene più o meno chiuse.

La vera notizia è però che Red 5 Studios ha fatto il colpaccio imbarcando nel progetto nientemeno Orson Scott Card, scrittore di fantascienza pluripremiato agli Hugo e ai Nebula, in particolare per il ciclo di Ender, ma autore di molti altri cicli (anche fantasy), non tutti tradotti in Italia. Card si occuperà di forgiare l'universo di Firefall, di popolarlo di storie e di renderlo il più coinvolgente possibile.

Non solo. Insieme alla figlia Emily Janice Card, l'autore sta scrivendo la sceneggiatura su cui i disegnatori della UDON Entertainment (casa che collabora sia con DC Comics che con Marvel) disegneranno un manga che darà più profondità all'universo di Firefall. Il fumetto, su cui per ora non esistono ulteriori dettagli, sarà disponibile gratuitamente per il download nella seconda metà dell'anno. Visto il nome che c'è dietro, sarà senz'altro un'opera da tenere d'occhio, indipendentemente dal fatto che si sia o meno appassionati di videogiochi. Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili, intanto ecco uno dei primi trailer di Firefall.