Nelle scorse settimane abbiamo parlato di Torchwood: Web of Lies, lo spinoff del serial targato BBC Torchwood, la cui quarta stagione, Torchwood: Miracle Day, girata negli USA in coproduzione con l'americana Starz, debutterà sugli schermi televisivi l'8 luglio. In quel momento la notizia dello spinoff era stata fatta filtrare da una degli autori americani del progetto, quella Jane Espenson già coinvolta a vario titolo in serial come Firefly, Battlestar Galactica, Warehouse 13, Eureka e tanti altri ancora. Di Web of Lies si sapeva che sarebbe stata una web series, cioè alcuni miniepisodi trasmessi online in concomitanza con la messa in onda di Miracle Day, e che protagonista principale sarebbe stata Eliza Dushku, già in Angel, Tru Calling e Dollhouse. Ora il progetto è stato meglio definito: si tratterà di una serie d'animazione, ma soprattutto sarà un videogioco di tipo interattivo, che pare sia la moda del momento.

Web of Lies sarà una serie d'animazione di tipo motion comic, vale a dire "fumetti animati", composta da dieci capitoli di tre minuti l'uno. Il primo di questi episodi sarà reso disponibile immediatamente prima della premiere di Miracle Day, mentre i rimanenti andranno online subito dopo la messa in onda di ogni episodio televisivo. Le vicende di Web of Lies seguiranno parallelamente quelle di Miracle Day, mentre nel cast dei doppiatori, oltre alla Dushku, ci saranno John Barrowman e Eve Myles, a doppiare naturalmente i rispettivi personaggi del capitano Jack Harkness e di Gwen Cooper, nonché la giovane attrice nepalese Dichen Lachman, anche lei in Dollhouse e che farà una comparsata pure in Miracle Day. Tutti gli episodi sono stati scritti dalla Espenson e da Ryan Scott, uno degli autori della scuderia Torchwood.

Ma veniamo alla parte interattiva. A quanto si sa il gioco dovrebbe essere una specie di caccia al tesoro, ovvero un percorso a tappe che arriverà alla scoperta di un segreto legato alla trama di Miracle Day. Il punto di partenza, presentato nel primo capitolo, sarà un ricordo del passato del capitano Harkness e di Gwen Cooper, che entrambi avevano rimosso dalla memoria e che verrà riportato a galla dal personaggio di Holly Mokri (doppiato dalla Dushku), personaggio che non è presente nel serial tv. A ogni capitolo verrà svelato un nuovo tassello del puzzle, che porterà nell'ultimo episodio alla rivelazione di un segreto determinante per le vicende di Miracle Day. Non è chiaro se in quest'ultimo ci sarà un riferimento diretto alla serie animata, ma potrebbe essere.

Gli autori promettono colpi di scena che arricchiranno la trama di Miracle Day, ma di fatto non è chiaro che cosa comporti il gioco in sé. Anzi, qualcosa di chiaro invece c'è: l'interactive game sarà disponibile per i sistemi operativi iOs, quindi per tablet e smartphone targati Apple. Andrà quindi acquistato attraverso la piattaforma iTunes: novantanove centesimi per un pacchetto di tre episodi, oppure due dollari e novantanove per l'intera serie. Il sospetto che si tratti di un'app fatta apposta per agganciare gli utenti dei dispositivi portatili è molto forte, ed è un segnale che l'americanizzazione di Torchwood ha preso una piega decisamente commerciale. L'auspicio è che tale piega non influenzi la trama del serial, finora distintosi per l'alta qualità delle trame e la profondità dei personaggi.