La storia del paranormale e dell'insolito eè costellata da clamorosi documenti fotografici che in un primo momento sembrano dover testimoniare l'assoluta genuinità di un dato fenomeno e poi, immancabilmente, si rivelano essere delle più o meno abili frodi. Pensiamo alle famose immagini del mostro di Loch Ness o dello Yeti; alle tante fotografie di dischi volanti o di fantasmi; alle celebri fate di Cottingley e così via... Oggi chiunque si senta particolarmente creativo ha l'occasione di far volare la fantasia e contribuire a rendere tutti più scettici: realizzate una falsa fotografia (o filmato) che sembri documentare un fenomeno paranormale o comunque impossibile e speditela al CICAP. Potete anche realizzare un oggetto paranormale permanente (due cerchi di legno, di carta o altro intersecati in modo impossibile, una falsa reliquia misteriosa o qualunque altra cosa possa sembrare un oggetto paranormale).
Il CICAP intende così dimostrare come, con un po' di buona volontà e di talento, è possibile realizzare documenti dichiaratamente falsi eppure del tutto indistinguibili da quelli che si presumono "autentici".
Chi desidera partecipare a questo insolito concorso può farlo nella categoria "fotografie", in quella "filmati" e/o in quella ''oggetti'' e si deve attenere alle seguenti regole: a) Fotografie: le fotografie possono essere in b/n o a colori, "naturali" o ritoccate digitalmente, devono però essere inviate al CICAP (c.p. 1117, 35100 Padova): 1) stampate su carta fotografica (quindi non su dischetto o via e-mail); 2) in 2 copie per ogni immagine; 3) ogni foto deve misurare preferibilmente da 13x17 cm. in su. b) Filmati: i filmati possono essere in b/n o a colori, "naturali" o ritoccati digitalmente, devono però essere inviati al CICAP: 1) su una videocassetta VHS - PAL; 2) non devono durare più di 3 minuti l'uno. c) Oggetti: se l'oggetto è unico o ingombrante al CICAP può essere spedita una fotografia o un filmato; l'oggetto dovrà essere portato per l'esposizione presso la sede del Convegno nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001). Ci sarà un vincitore per ogni categoria e ciascuno riceverà i premi sotto indicati. Fotografie, filmati e oggetti devono pervenire al CICAP entro e non oltre il 10 OTTOBRE 2001. La premiazione avrà luogo nel corso del VII Convegno Nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001).
Tutti i partecipanti vedranno i loro lavori esposti nel corso del VII Convegno Nazionale del CICAP (Reggio Emilia 9-11 novembre 2001); inoltre, i migliori saranno pubblicati su Scienza & Paranormale e i vincitori avranno diritto a 2 anni di abbonamento omaggio a Scienza & Paranormale e una copia di Viaggio nel mondo del paranormale autografata da Piero Angela. Al concorso e ai suoi risultati, inoltre, verrà data risonanza su giornali, radio e tv. Per ulteriori informazioni: info@cicap.org.
Per avere idee e suggerimenti su cosa realizzare e su come costruire i vostri falsi potete esplorare alcuni dei siti sotto indicati: www.members.home.com/roddydouglas/ghost-front-door.html; www.castleofspirits.com/ghostphotos.html; www.2xtreme.net/embassy/aaaghostsite/fake_ghosts.html; www.concentric.net/~Slaroche/MARFA2.HTM.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID