È in libreria un romanzo distopico dal titolo Matched. La scelta (Matched, 2010), primo volume della Matched Trilogy scritta dall’americana Ally Condie. Il secondo volume Crossed sarà nelle librerie Usa a fine anno. Non si conosce ancora il titolo del terzo volume.

In una recente intervista, l'autrice ha dichiarato che per Matched l’ispirazione le è giunta da varie fonti: una conversazione con il marito, assistere a un ballo scolastico ecc. Dichiara ancora che il suo romanzo si può definire una distopia introspettiva, ma non tralascia l’azione e l’avventura. Il romanzo ricorda un poco la serie Uglies, Hunger Games e, se andiamo molto in là nel tempo, forse anche 1984.

La protagonista è Cassia Maria Reyes, diciassette anni, che vive in un mondo futuro dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l'amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia assegna a ogni cittadino il suo compagno ideale, a ventuno i due si sposano e, al compimento degli ottant'anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla li rimuoverà da una Società alla quale non sono più utili.

Per Cassia è arrivato il momento in cui la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Lei è curiosa di sapere chi le verrà assegnato. Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quello che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

L’autrice. Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello  Utah e

Ally Condie
Ally Condie
dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze con i Lego. Ama correre con suo marito, ascoltare Neil Diamond, leggere, viaggiare e mangiare.

Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in venticinque paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. I relativi diritti sono stati acquistati dalla Disney.

La quarta di copertina. Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare, in cosa credere.

E quando il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette, Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham.

La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo in ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso?

Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

Ally Condie, Matched. La scelta (Matched, 2010)

Traduzione Silvia Pellegrini

Fazi Editore, collana Lain 85, pagg. 349, euro 18,50