A tutti prima o poi è capitato di essere lasciati a piedi dal proprio mezzo di locomozione. Se si tratta di una persona qualsiasi, dotata di automobile, il fastidio si risolve mal che vada con una chiamata al soccorso stradale. Se invece si tratta di Doctor Who e del suo Tardis, le conseguenze potrebbero essere inimmaginabili. Tutti gli appassionati di fantascienza sanno che il Tardis è quella strana cabina telefonica anni sessanta dentro la quale si cela una macchina del tempo con cui il nostro scorazza in lungo e in largo nella storia vivendo innumerevoli avventure (la serie britannica targata BBC va in onda dal 1963). 

Ed è proprio il Tardis a incepparsi nel mini-episodio che vi proponiamo di seguito, intitolato Time. Si tratta di pochi minuti in cui però il Dottore, interpretato nella sua undicesima reincarnazione dall’attore inglese Matt Smith, dovrà affrontare un problema serio, che minaccia di tenerlo incastrato in una situazione piuttosto autoreferenziale.

L’episodio è andato in onda il 18 marzo in occasione del Red Nose Day, uno degli equivalenti inglesi del nostrano Telethon. L’evento, a cura dell’istituto di beneficenza Comic Relief, esiste dal 1988 e si svolge regolarmente ogni due anni a marzo. In Inghilterra è quasi un giorno di festa: si organizzano iniziative di ogni genere, coinvolgendo anche le scuole, per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro la fame nel terzo mondo. La giornata culmina con l’appuntamento live sulla BBC, imbottito di personalità di primo piano dello star system inglese e arricchito da piccoli bonus come la puntata speciale di Doctor Who. Per la cronaca, il Red Nose Day 2011 ha raccolto la cifra record di circa ottantacinque milioni di euro. Buona visione.