In libreria da poco un nuovo romanzo di Joe R. Lansdale, si tratta di Londra tra le fiamme (Flamming London, 2006), il secondo titolo della trilogia Ned the Seal. Il primo volume è stato pubblicato sempre da Fanucci nel 2008 con il titolo Fuoco nella polvere (Zeppelin West, 2001). Ora il lettore potrà divertirsi leggendo altre gustose avventure di un gruppo eterogeneo di personaggi.
Raccontata con il suo inimitabile stile, leggeremo di una invasione marziana in stile Guerra dei mondi con un pizzico di Le avventure di Mark Twain, delle vicende di Jules Verne e di altri membri di un folle cast che include un giovane Wells, Toro Seduto, una scimmia marziana, un robot a vapore e una foca resa intelligente da un'operazione del dottor Momo. Tutti dovranno affrontare le devastazioni provocate da una macchina del tempo che ha aperto falle nel continuum del tempo.
Un brano dal testo. Un tempo ero una foca come le altre. Questo prima di venire catturata dal capitano Bemo ed essere provvista di un fantastico cervello (dentro la scatola di latta che sta sotto questo bel fez) da parte, nientemeno, che del famigerato dottor Momo, sulla sua isola Misteriosa. Ho vaghi ricordi di quel periodo. Non appena la mia potenza cerebrale fu incrementata, e mi ritrovai sulle pinne una coppia di pollici, fui colta da un insaziabile desiderio di apprendimento e lessi tutti quanti i libri che il capitano Bemo conservava nella biblioteca a bordo della Naughty Lass, oltre a gran parte di quelli che stavano sull'isola del dottor Momo. Scartai un certo numero dei volumi eroticamente più espliciti, perché avevano su di me un effetto eccitante e non c'erano foche femmina nelle vicinanze. Capite, l'aumento della potenza cerebrale era andato di pari passo con quello del desiderio sessuale. Starsene in giro ad aspettare qualche femmina in calore era una vera barba. Sesso come divertimento. Lo scrivo nero su bianco, una volta per tutte: sono favorevole. Basta che entrambi i partner siano consenzienti, non vedo problemi. Ma sto divagando...
L’autore. Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas. È stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi (oltre venti) e racconti (più di duecento) che spaziano in vari generi: narrativa noir, horror, western, fantascienza, mainstream, avventura. È stato anche autore di fumetti e testi per la televisione. Ama molto il nostro paese e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi. I suoi lavori hanno avuto decine di nomination e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l’Edgard Award, il British Fantasy Award e l’American Mystery Award. Per Fanucci Editore sono usciti anche i romanzi Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano, Il lato oscuro dell'anima, L'ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell'anima, Il valzer dell'orrore, La ragazza dal cuore d'acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. Nel 2009 Fanucci Editore ha pubblicato Sotto un cielo cremisi, e nel 2010 Devil Red, entrambi della fortunata serie di Hap e Léonard.
La quarta di copertina. Ned è vivo... Incredibile ma vero. Ned la Foca, uno dei protagonisti di Fuoco nella polvere, è sopravvissuto all'attacco subito nella sua ultima avventura. Ed è tornato per sorprenderci con una scorribanda ancora più bizzarra, che lo vedrà al fianco di Jules Verne, Mark Twain e di un giovane H.G. Wells, insieme ad altri ospiti, tra cui Toro Seduto, una scimmia marziana e un robot. Sullo sfondo di un'invasione aliena nello stile della Guerra dei mondi, Ned la Foca, avventuriero, scrittore futurista e amante dei pesci, si ritrova catapultato in un mondo che non ha scelto.
Insieme a tutti gli altri personaggi di questa ambientazione fantastica, deve affrontare la devastazione causata da un viaggiatore nel tempo, il protagonista del romanzo di H.G. Wells La macchina del tempo, che ha aperto, moltiplicandole, crepe nel continuum temporale.
"Londra tra le fiamme è un susseguirsi di sorprese e colpi di scena mozzafiato, un gioco violento che dovrete cavalcare senza l'aiuto di briglie o sella. Quindi rilassatevi, accendete il ventilatore, schiaffatevi sotto le coperte, raddrizzate la schiena, e assaporate questa storia di sigilli dischiusi, di brutali invasori marziani e, anche se è difficile crederlo, di veri eroi. Per non parlare del pesce..." Joe R. Lansdale
Joe R. Lansdale, Londra tra le fiamme (Flamming London, 2006)
Traduzione Luca Conti Fanucci Editore, collan TIF extra, pagg. 186, euro 11,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID