Probabilmente molti dei nostri lettori hanno visto il film Master e Commander, con Russell Crowe nella ruolo del capitano Lucky Jack Aubrey. E magari avranno pensato che la coppia di protagonisti, capitano della nave e dottore, era abbastanza particolare e ricordava in qualche misura un'altra coppia capitano-dottore, quella formata da James Kirk e Leonard McCoy.
Forse non tutti sanno che il personaggio, creato dallo scrittore Patrick O'Brian, è basato su una figura storica realmente vissuta, l'ammiraglio Thomas Cochrane. Questo personaggio ha avuto una vita tanto particolare da ispirare i due maggiori scrittori di avventure navali del secolo: prima di O'Brian infatti un altro scrittore, Cecil Scott Forester, aveva scritto un ciclo di romanzi con un personaggio ispirato a Cochrane: il capitano Horatio Hornblower. Ora, a completare il cerchio, salta fuori che lo stesso Gene Roddenberry si era ispirato a Hornblower quando ha concepito il capitano dell'astronave di Star Trek. Curioso il mondo, uh? E se volete ci aggiungiamo anche che in un film tratto dalle avventure di Hornblower uno degli ufficiali era interpretato da Jamie Bamber, futuro primo pilota di Battlestar Galactica. C'è ancora qualcuno che sostiene che non è vero che l'universo sia stato progettato da uno sceneggiatore di Hollywood?
Intrighi universali a parte è molto interessante questo documento che raccoglie la primissima proposta di Gene Roddenberry su Star Trek. I personaggi avevano nomi diversi, il capitano ad esempio si chiamava April (il nome "Dylan Hunt", che ricorrerà in tutti i futuri progetti di Roddenberry, evidentemente non gli era ancora venuto in mente), il primo ufficiale era una donna, il pilota era ispanico; ma a parte questi piccoli dettagli diversi è proprio interessante leggere i concetti base, le idee che hanno dato vita a quello che diventerà il più popolare universo della fantascienza.
È tutto qui:
Il processo creativo di Star Trek
Ritrovato e messo in rete un documento originale del 1964, che testimonia il modo in cui Gene Roddenberry aveva in origine pensato la saga.
LeggiPer quanto riguarda il sottoscritto la notizia più importante è stata la sua presenza nella trasmissione Playlist su RaiNews. Abbiamo inserito il video della puntata nell'articolo in cui la annunciavamo:
Fantascienza e futuro su RaiNews
Stasera appuntamento da non perdere: nella trasmissione Playlist si parlerà di futuro dell'informazione, ebook, fantascienza. Con ospiti Silvio Sosio, Giampietro Stocco, GG Granieri, Luigi MIlani, Gianluca Gafforio e Michele Mezza.
LeggiIl mondo dei telefilm è un po' mosso: da una parte ci sono brutte notizie su due serie NBC:
Dall'altra buone per il pubblico italiano:
Caprica in Italia, su Sci Fi
Il canale digitale di Universal da martedì alle 21 manda in onda la serie prequel di Battlestar Galactica, che racconta la nascita dei primi Cylon.
Leggie soprattutto va avanti la storia infinita della serie di James Avatar Cameron su Alita:
James Cameron non molla Alita
Anni di promesse al vento sembrano non scoraggiare il regista che si tiene per sé la realizzazione del film tratto dal famoso manga cyberpunk.
LeggiSempre più interessante questo progetto che sta nascendo dalle ceneri del prequel di Alien:
Nuovi dettagli sul sostituto di Alien
Prende forma Prometheus, anche se le prime notizie sono piuttosto frammentarie. C'è però già una certezza: Michael Fassbender sarà nel cast. E non sarà un essere umano.
LeggiQuesta settimana è uscito il numero 131 di Delos Science Fiction, con uno speciale su Dead Space 2:
Delos Science Fiction 131, ritorno allo spazio morto
Lo speciale sul numero di febbraio del nostro mensile è dedicato a Dead Space 2, il nuovo episodio della saga multimediale horror-fantascientifica. Poi un'intervista con Giovanni Burgio e uno sguardo ai supereroi televisivi.
LeggiEd è uscito un libro a cui teniamo molto, la raccolta di tutti i racconti di uno dei migliori autori italiani, Lanfranco Fabriani.
Tutto Lanfranco Fabriani, in ebook e su carta
Esce la raccolta di tutti i racconti di uno dei migliori autori italiani, due volte premio Urania. I quadrivi del tempo e dello spazio, in ebook e in versione stampata. Introduce Vittorio Curtoni.
LeggiDa non perdere davvero. Buona lettura!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID