Nel quadro di "Fantasia: libri oltre il possibile" iniziativa promossa all'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, la Biblioteca Civica di Verona organizza la mostra "Viaggi straordinari tra spazio e tempo", esposizione bibliografica di libri, riviste, fumetti e immagini, con spazi specifici dedicati a Verne e agli illustratori della letteratura disegnata di fantascienza; nell'ambito della mostra sarà edita oltre al catalogo, l'antologia Le aeronavi dei Savoia, (ed. Nord) dedicata alla protofantascienza italiana. Affiancheranno l'esposizine sempre sul tema della fantascienza, un corso sul cinema verniano, a cura del Centro Audiovisivi del Comune di Verona, un corso di scrittura creativa, a cura della rivista Inchiostro, e un convegno organizzato dalla rivista Yorick fantasy magazine. Mostra bibliografica di libri, riviste, fumetti e immagini.

La mostra comprenderà tra l'altro anche una saletta con libri di Jules Verne e dei suoi imitatori italiani. Alcuni illustratori della casa editrice Bonelli renderanno omaggio allo scrittore francese con disegni dedicati ai suoi viaggi straordinari. Saranno esposte tavole originali di Mario Alberti, G. Bonazzi, Giuseppe Palumbo, Tisselli, Giovanni Romanini, Lucio Filippucci, Andrea Venturi, Roberto De Angelis. Inoltre saranno esposte undici illustrazioni orginali di Karel Thole. Infine una sezione della mostra sarà dedicata a Roberto Bonadimani, uno dei primi disegnatori italiani di fumetti fantascientifici, che presenterà dodici tavole originali disegnate appositamente per la manifestazione.

Sabato 23 giugno, alle ore 10 in sala Farinati, Biblioteca Civica, Margherita Forestan (Mondadori Libri per Ragazzi), Stefano Marzorati (Sergio Bonelli editore) e Gianfranco Viviani (Editrice Nord) presenteranno l'antologia Le aeronavi dei Savoia a cura di Gianfranco de Turris.

In collaborazione con Yorick Fantasy Magazine si svolgerà in settembre il convegno Visioni del Futuro. Percorsi nella fantascienza del Novecento. Interverranno: Quinto Antonelli, Giuseppe Bonomi (Il fumetto fantascientifico nell'italia degli anni cinquanta), Adalberto Cersosimo (Ron Hubbard e gli anni d'oro della SF), Gianfranco De Turris (La fantascienza ucronica), Giuliano Giachino (Luoghi e non-luoghi della fantascienza), Pietro Guarriello (Fantascienza di lingua anglossassone di inizio Novecento), Enrico Rulli (I sogni infranti della fantascienza), Samanta Sarti, Massimo Tassi (Precursori italiani della fantascienza), Stefano Priarone (Il fumetto e la fantascienza). E poi ancora sono previsti corsi, incontri sulla scrittura creativa, una serie di proiezioni di film. Vi terremo informati su altre novità.