Ultimamente le misure di segretezza con cui la Paramount aveva protetto la nuova serie di Star Trek hanno cominciato a fare acqua da tutte le parti: le "voci" diffuse negli ultimi tempi sono diventate regolarmente realtà qualche settimana dopo. E' stato così per il titolo della serie, per l'elenco dei personaggi, per il coinvolgimento di Bakula, e anche per il titolo del primo episodio, sempre che non venga cambiato. E ora arriva un riassunto quasi completo della trama del primo episodio, che per la verità non fa altro che dettagliare meglio un plot già vociferato. Come al solito, chi non vuole rovinarsi la sorpresa e ha una memoria di ferro - è quindi sicuro che ricorderà di aver letto queste righe anche quando fra alcuni decenni la serie sarà trasmessa in Italia... - passi oltre alla prossimo notizia.

Si torna indietro nel tempo a prima della nascita della Federazione, e ancora più indietro, alla giovinezza di Jonathan Archer, che costruisce modellini di astronavi insieme a suo padre (a chi ha visto Pearl Harbour ricorderà qualcosa...)

Cambio di scena: un'astronave Klingon precipita sulla Terra inseguita dai cattivi, che in questa serie saranno i Sulibani, ossessionati dall'ingegneria genetica e capaci di cambiare forma.

Il Capitano Archer riceve l'ordine di "rimpatriare" il Klingon ferito, ma sorgono tensioni con i Vulcaniani, che sono contrari: secondo loro il klingon andrebbe ucciso. Nella logica Klingon infatti un guerriero ferito va soppresso: riportarlo in patria sarebbe un disonore inaccettabile.

Ma i terrestri sono testardi e riportano il ferito su Qo'noS, causando quindi l'inizio delle pessime relazioni con i Klingon che avrebbero in seguito portato alla guerra.

A lato di questo racconto, riportato da una fonte anonima che ha avuto modo di leggere in copione in maggio, ci sono voci secondo cui nell'episodio comparirebbe la schiava di Orione dalla pelle verde, già vista nel pilot originale della serie classica (The cage).