New entry nella collana Rizzoli HD. Si tratta di un autore già noto e apprezzato nel nostro paese: Charlie Huston. In libreria è da poco disponibile Parainsonnia (Sleepless, 2010), romanzo di fantascienza apocalittica con forti venature da thriller.

L’autore descrive il nostro mondo, in un futuro non lontano, in cui si diffonde una malattia sconosciuta. Una vera e propria epidemia mondiale: chi si ammala rimane affetto da un'insonnia totale che alla lunga porta alla morte. Chi si ammala non ha speranza di dormire neanche assumendo quantità enormi di sonniferi. Solo un'industria farmaceutica è riuscita a produrre un farmaco che non guarisce, ma riesce ad attenuare i sintomi delle malattia. Ovviamente questo farmaco, chiamato Dreamer, viene prodotto in grandi quantità con enormi profitti. Parallelamente la medicina è al centro di enormi traffici illeciti.

Siamo a Los Angeles, una città come altre nel mondo, con persone disperate che non riescono a dormire. Il protagonista è Parker "Park" Haas, agente della narcotici, che sta indagando sul traffico illegale di Dreamer. Presto le sue indagini si incrociano con le attività del gigante farmaceutico che produce il Dreamer. Haas rimane invischiato in una vicenda torbida, con vari assassini e un gioco mortale con un genio della realtà virtuale e uno spietato killer. E deve fare in fretta: sua moglie è ammalata d’insonnia. E forse anche sua figlia.

 

Un brano dal testo. La prospettiva della fine del mondo serpeggiava per le arterie della città. La malattia non faceva distinzioni di classe, razza, reddito, religione, sesso, o età. La malattia sembrava applicarsi ad un unico scopo: tenerti gli occhi aperti affinché tu ti rendessi incessantemente conto di quello che stava succedendo; affinché i tuoi incubi ti tormentassero anche da sveglio. La malattia ci considerava tutti uguali e voleva per noi lo stesso trattamento: dovevamo guardarci mentre masticavamo i nostri intestini, mordendo ciò che ci rodeva dall’interno. Voleva che tutti smettessimo di dormire.

L’autore. Charlie Huston è nato a Oakland, in California, e ha cominciato sin da giovane a scrivere storie. Ha conseguito una laurea in Cinema e Teatro. È autore di numerosi bestseller e di alcuni fumetti della Marvel Comics. Nel nostro paese è stato tradotto A tuo rischio e pericolo (Fanucci 2007), primo libro di una trilogia. È il suo romanzo d’esordio, scritto quando faceva il barista proprio come il protagonista del romanzo. Altro romanzo pubblicato in Italia è Per amore del sangue (Fanucci 2009), una crime story alla Raymond Chandler, in una New York viva, violenta e piena di azione con la variante che l’investigatore privato è un vampiro. Attualmente lavora a tempo pieno come scrittore e sceneggiatore. Vive a Manhattan con la moglie, l’attrice Virginia Louise Smith.

La quarta di copertina. In un futuro che potrebbe essere già arrivato, il mondo è sconvolto da un’epidemia di insonnia incurabile, che devasta i rapporti sociali e conduce alla morte. C’è un solo farmaco che riesce ad attenuarne i sintomi: si chiama Dreamer, garantisce enormi profitti al colosso farmaceutico che lo produce, viene distribuito negli ospedali, ma è anche al centro di un traffico illegale. In una Los Angeles su cui incombe l’apocalisse, il giovane poliziotto Parker “Park ” Hass – che, quando studiava filosofia, sognava un mondo migliore – deve incontrare uno spacciatore che potrebbe dargli informazioni preziose sul contrabbando di Dreamer, ma nel luogo dell’appuntamento trova solo cadaveri. Si impadronisce di un hard-drive pieno di dati, e da quel momento si trova coinvolto in un gioco mortale, tra un genio della realtà virtuale e un killer in missione. E Park ha una ragione in più per far luce sull'enigma di Dreamer: sua moglie si è ammalata d’insonnia, e la loro bambina neonata deve essere salvata. A qualunque costo.

Charlie Huston, Parainsonnia (Sleepless, 2010)

Traduzione Silvia Bogliolo, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 367, euro 17,50