Ulteriore punto di contatto è la musica: il famoso duo francese Daft Punk, che ha composto la colonna sonora di del film, è protagonista anche del game con due brani, Derezzed e The Grid, insieme alla musica composta da Sascha Dikiciyan, Cris Velasco e Kevin Manthei. Oltre a rappresentare un’esperienza coinvolgente per il singolo giocatore, Tron: Evolution permette un elevato livello di partecipazione e socializzazione fra appassionati grazie alla modalità multiplayer; questa consente sfide online fra un massimo di dieci partecipanti, con i programmi che si sfidano nella Rete di Gioco. I giocatori possono muoversi nei diversi ambienti utilizzando funzioni di spostamento libero, arrampicandosi e guidando diversi veicoli, come Moto-Cicli e Carri, mentre combattono con i loro dischi. Le sfide multiplayer online possono includere sia giocatori umani sia robot comandati da un'intelligenza artificiale. I Moto-Cicli sono veicoli molto agili in grado di muoversi su traiettorie ad arco e ad angolo retto, così veloci che lasciano scie luminose che possono sbaragliare il nemico, mentre i Carri offrono un vantaggio in termini di forza e potenza ma sono al contempo lenti. Con competenze e strategie appropriate, i giocatori a piedi e quelli a bordo di Moto-Cicli possono distruggere i Carri.

L’avventura di Tron: Evolution è aperta anche alla rete: gli appassionati possono immergersi nell’azione grazie ad accessori e avatar disponibili per Xbox 360 LIVE e a contenuti scaricabili gratuitamente per Xbox 360, per Playstation 3 e per Games For Windows.I contenuti scaricabili, disponibili con il codice allegato alla confezione del videogioco, comprendono due mappe multiplayer, Codestream Nexus e User’s Plaza, e il volto di Sam Flynn. Grazie al volto di Sam i giocatori impegnati in multiplayer possono utilizzare un avatar somigliante al personaggio chiave del film. Nuove mappe saranno disponibili in futuro. Inoltre, i giocatori possono rendere unici i loro avatar e personalizzare le proprie sfide con gli accessori scaricabili gratuitamente per Xbox 360, fra cui capi di abbigliamento, strumenti e veicoli. Gli avatar possono anche essere personalizzati con abbigliamento e accessori tratti dal film originale del 1982.

Tron: Evolution è disponibile per le piattaforme Xbox 360, Playstation 3, Wii, PC Windows, Nintendo DS e PSP, ma va sottolineato che la versione per Nintendo Wii dello stesso gioco è abbastanza diversa, sia dal punto di vista grafico sia da quello del gioco. Con Tron: Evolution - Battle Grids, questo il titolo per la versione Wii, siamo davanti a ad una serie di minigiochi, tipici della piattaforma.