Che cosa sono i november sweeps? Come dice Wikipedia, è un sistema di rilevamento ad ampio raggio organizzato dalla Nielsen negli Usa, in formato elettronico e cartaceo, in grado di ricevere informazioni sulla visione televisiva di circa due milioni di persone.

Purtroppo, secondo i suddetti sweeps, il panorama relativo ai telefilm di matrice fantascientifica/fantastica è alquanto desolante: i dati registrati parlano di un (basso) rating generale di 2,6/4 punti in novembre e di una perdita del 30% di pubblico su tutti i fronti. Il dato è basato da una parte sull'ultimo picco registrato, ovvero la premiere di V, dall'altra sul crollo di serie tv come Fringe e persino Vampire Diaries e Supernatural.

Se di Fringe e del suo futuro incerto si è già parlato, è una sorpresa scoprire che una serie all'apparenza vincente come Vampire Diaries abbia perso il 19% del suo pubblico, mentre la veterana Supernatural il 18% rispetto alla stagione precedente. I rating televisivi in generale hanno subito un declino, ma non così forte come quello visto dalle serie definite di genere.

Quest'anno i punteggi maggiori arrivano da No Ordinary Family, con i suoi 4,5/7 punti generali, ma a parte questo, nessun altro telefilm ha raggiunto i 3,5/5 medi di The Event, che sta per affrontare la peggiore delle minacce: la pausa di tre mesi. In questo paesaggio, l'unico telefilm a registrare un incremento è l'indistruttibile Smallville, che dall'alto della sua decima e ultima stagione ha visto un incremento del 6% nel rating. E rimane ancora da vedere cosa accadrà quando i telefilm affronteranno la pausa invernale, per poi tornare un mese dopo.

A gennaio sarà il turno di The Cape, su cui la NBC pone molte speranze. Qui sotto potete vedere il trailer. Che dite, ha una possibilità?