Che cosa sono i november sweeps? Come dice Wikipedia, è un sistema di rilevamento ad ampio raggio organizzato dalla Nielsen negli Usa, in formato elettronico e cartaceo, in grado di ricevere informazioni sulla visione televisiva di circa due milioni di persone.
Purtroppo, secondo i suddetti sweeps, il panorama relativo ai telefilm di matrice fantascientifica/fantastica è alquanto desolante: i dati registrati parlano di un (basso) rating generale di 2,6/4 punti in novembre e di una perdita del 30% di pubblico su tutti i fronti. Il dato è basato da una parte sull'ultimo picco registrato, ovvero la premiere di V, dall'altra sul crollo di serie tv come Fringe e persino Vampire Diaries e Supernatural.
Se di Fringe e del suo futuro incerto si è già parlato, è una sorpresa scoprire che una serie all'apparenza vincente come Vampire Diaries abbia perso il 19% del suo pubblico, mentre la veterana Supernatural il 18% rispetto alla stagione precedente. I rating televisivi in generale hanno subito un declino, ma non così forte come quello visto dalle serie definite di genere.
Quest'anno i punteggi maggiori arrivano da No Ordinary Family, con i suoi 4,5/7 punti generali, ma a parte questo, nessun altro telefilm ha raggiunto i 3,5/5 medi di The Event, che sta per affrontare la peggiore delle minacce: la pausa di tre mesi. In questo paesaggio, l'unico telefilm a registrare un incremento è l'indistruttibile Smallville, che dall'alto della sua decima e ultima stagione ha visto un incremento del 6% nel rating. E rimane ancora da vedere cosa accadrà quando i telefilm affronteranno la pausa invernale, per poi tornare un mese dopo.
A gennaio sarà il turno di The Cape, su cui la NBC pone molte speranze. Qui sotto potete vedere il trailer. Che dite, ha una possibilità?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID