Se si riporta una notizia basata su concetti come mondo post apocalittico e tratto da un fumetto, la reazione più frequente sarà "un'altra volta?". Questo però è un caso diverso, per fortuna (non preoccupatevi, di allarmismi inutili ne avrete a pacchi nei prossimi mesi). Il fumetto Afterburn, edito dalla Red 5, è stato più volte definito "Indiana Jones incontra Mad Max".

Nel mondo di Afterburn, una gigantesca eruzione solare ha colpito la terra, distruggendo l'emisfero est. Europa, Africa, Asia, India e Russia sono diventate terre desolate e le forme di vita rimaste sono diventate orrende mutazioni. In questo contesto si muove Jake, un avventuriero che guida un team esperto di recuperi. Il loro scopo? Entrare nell'area del disastro e recuperare tesori come la Gioconda, la stele di Rosetta e i gioielli della corona, per un gruppo di clienti danarosi. Le cose ovviamente non sono così semplici: tra i loro rivali figurano cacciatori di tesori concorrenti, pirati e mutanti ostili, che non rendono loro la vita facile.

Ora ci sono ben due nomi collegati alla versione cinematografica: il regista Antoine Fuqua (autore di Training Day e il recente Whiteout) e l'attore Gerald Butler, fresco di Gamer. A quanto dice la Red 5, esiste già una prima sceneggiatura, scritta dal duo Matt Johnson (Into the Blue) e Christian Gudegast, che verrà però sottoposta a un restyling, come spesso accade per questi progetti.

Questo non è nemmeno il primo tentativo di trasformare il fumetto in film: Tobey Maguire e Neal Moritz, in qualità di produttori, ci avevano già provato nel 2008, anno di uscita del fumetto. Chissà che questa non sia la volta buona.