Non è un periodo semplice per i progetti a molti zeri. Pochi giorni fa la notizia delle difficoltà per Terra Nova, la nuova serie di Spielberg, ora pare che anche The Avengers navighi in cattive acque. Sembra infatti che Marvel stia cercando in ogni modo di tirare la cinghia e far dimagrire il budget, almeno stando ai sito Bleeding Cool, le cui news già in passato sono risultate affidabili, più che altro per gli agganci e le fonti interne di cui l'editore dispone.

Siamo nel campo delle pure ipotesi, però il rumor è che i tagli ai costi siano tanto pronunciati da poter generare ritardi tecnici nella produzione. In particolare Marvel vorrebbe fermarsi a quota centosessanta milioni di dollari. Non spiccioli, ma nemmeno una montagna d'oro considerando la portata del film (chi non andrebbe a dare uno sguardo a Hulk, Thor, Captain America e Iron Man insieme a lottare per le strade di New York?) e soprattutto l'abbondanza di prime linee (da Robert Downey Jr. in giù), le quali richiedono cachet non indifferenti per le loro prestazioni.

Sempre secondo Bleeding Cool, sul set del film si respira aria pesante. Parte dello staff avrebbe già fatto le valige, altri starebbero portando avanti il lavoro nella convinzione che, una volta prosciugato il portafoglio, Marvel e gli investitori erogheranno ulteriori fondi pur di non lasciare le cose a metà. Se così fosse, il progetto potrebbe slittare di mesi interi. Attualmente comunque il film è dato in fase di pre-produzione, per cui speriamo che le previsioni più pessimistiche si rivelino infondate e che Joss Whedon possa sedersi sulla sedia del regista per tempo (primi mesi del 2011), in modo da vedere il film al cinema nel maggio 2012, come previsto.