Finalmente possiamo dare la notizia: il 13 ottobre prossimo a Milano avverrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo canale televisivo specializzato in fantascienza e fantasy. Si chiamerà AXN Sci Fi, e si affiancherà all'altro canale prodotto in Italia da Sony Pictures Television per Sky, AXN, già attivo da diversi anni e che trasmette tra l'altro Stargate Universe. La partenza del nuovo canale dovrebbe essere all'inizio di novembre.

La nostra redazione era già da tempo al corrente di cosa stava bollendo in pentola, ma naturalmente eravamo legati da un accordo di riservatezza. Ora le cose si stanno concretizzando, per la soddisfazione degli appassionati che da anni attendevano l'arrivo di un vero canale dedicato alla fantascienza.

Sebbene oggi l'offerta televisiva fantascientifica sia ricca come non è mai stata, con un canale dedicato al fantastico (Fantasy), uno in parte dedicato alla fantascienza (Steel/Sci Fi) e palinsesti ricchi di fantascienza su diversi altri canali dedicati ai telefilm, come Fx, Joi, Rai4 e Cielo, è la prima volta che apre in Italia un canale dichiaratamente - fin dal nome - specializzato in fantascienza.

Noi di Fantascienza.com saremo presenti naturalmente alla conferenza stampa e vi racconteremo in un prossimo articolo tutti i dettagli di questo progetto.