Kim Stanley Robinson è uno dei più noti autori di fantascienza degli ultimi vent’anni, autore della Trilogia di Marte, di cui in Italia è uscito solo il primo volume nel 1995 con il titolo Il rosso di Marte (Mondadori). Sono stati pubblicati nel nostro paese anche i romanzi Icehenge (Editrice Nord, 1986), La Costa dei Barbari (Interno Giallo, 1990), Costa delle Palme (Interno Giallo, 1994) e Gli anni del riso e del sale (Newton & Compton, 2002). Dello scrittore americano la Night Shade Books ha pubblicato un’antologia che raccoglie i suoi racconti, dal titolo The Best of Kim Stanley Robinson.

Avventurieri, scienziati, artisti, lavoratori e visionari - questi sono gli uomini e le donne che si possono incontrare nella narrativa breve di Robinson. Gli scenari dei racconti, invece, vanno dalle rovine sommerse di Venezia all’Himalaya, fino alla superficie terraformata di Marte. I temi sono quelli cari allo scrittore americano e si va dalla sostenibilità ambientale alla giustizia sociale, dalla responsabilità personale allo sport.

Tra i ventidue racconti dell’antologia ci sono anche l’inedito The Timpanist of the Berlin Philharmonic, 1942, The Blind Geometer, vincitore del Premio Nebula, e Black Air, vincitore del World Fantasy Award.

Ecco il sommario completo dell’antologia:

- Venice Drowned

- Ridge Running 

- Before I Wake

- Black Air

- The Lucky Strike

- A Sensitive Dependence on Initial Conditions

- Arthur Sternbach Brings The Curveball To Mars

- The Blind Geometer

- Our Town

- Escape from Kathmandu

- Remaking History

- The Translator

- Glacier

- The Lunatics

- Zurich

- Vinland the Dream

- A History of the Twentieth Century, with Illustrations

- Muir On Shasta

- Sexual Dimorphism

- Discovering Life

- Prometheus Unbound, At Last

- The Timpanist of the Berlin Philharmonic, 1942

Postfazione di Kim Stanley Robinson