Giovanni Burgio, 49 anni, bolognese, è un entomologo. Una passione e un lavoro che spesso hanno trovato applicazione nei suoi racconti, con i quali ha vinto diversi premi prestigiosi come il Premio Alien, il Premio Lovecraft, il Premio Courmayeur.
Nel romanzo Infezione genomica gli insetti non sono presenti, ma l'approccio scientifico, e in particolare biologico, è comunque curatissimo. Su di esso Burgio sa costruire una storia avvincente, ricca anche di azione, che trascina il lettore dalla prima all'ultima pagina fino a un finale imprevedibile.
La giuria finale del Premio Letterario Odissea, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, ha scelto questo romanzo tra la rosa dei finalisti come vincitore della seconda edizione del premio. Il romanzo uscirà nella collana Odissea nel corso del prossimo anno e sarà pubblicato anche in versione ebook.
Ricordiamo che è ancora aperta fino al 30 settembre la partecipazione alla terza edizione del premio letterario Odissea (www.delosbooks.it/premi/odissea). L'iscrizione costa 50 euro e dà diritto a una accurata scheda di lettura del romanzo e a una copia del romanzo vincitore.
Per chi volesse saperne di più su Giovanni Burgio consigliamo la lettura dei suoi racconti usciti su Delos:
Chiedete di Bierkovitz (Delos n. 30)
Sindrome di Nomoski (Delos n. 30)
Elmo super otto Autovox (Delos n. 30)
La gaussiana (Delos n. 78)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID